ilNapolista

Come ventidue anni fa, i grandi appuntamenti del Napoli passano per Bologna

Cinquemila, seimila, diecimila cuori azzurri sotto la collina di San Luca, nello stadio di Bologna, alla penultima giornata, come ventidue anni fa per il secondo scudetto, e i tifosi felsinei che cantavano “Campioni! Campioni!” all’indirizzo degli azzurri di Maradona. Era il 22 aprile 1990. Spettacolo e gol a quei tempi, tre a zero dopo un quarto d’ora, a segno Careca, Maradona e Francini, 4-2 finale mentre il Milan del khomeinista Sacchi si cuoceva a Verona, battuto dai nipotini di Giulietta che lottavano per salvarsi. Non si salvarono ma tolsero due punti decisivi alla squadra di Van Basten, Gullit e Rjikaard dando via libera al Napoli di Albertino Bigon per lo scudetto-bis.

Bei ricordi e siamo, anche stavolta, alla penultima giornata col Napoli che gioca per l’ultimo posto Champions (preliminari). Di questi tempi vale uno scudetto. L’Udinese (pari punti degli azzurri) deve domare un Genoa non ancora salvo, la Lazio (-2) gioca a Bergamo, l’Inter (-3) ha il derby, la Roma è lontana (-6) e gioca stasera col Catania.

Il Bologna è matematicamente salvo da due turni, in serie positiva da sei (tre vittorie, tre pareggi), due vittorie consecutive in casa. Festeggerà l’addio di Marco Di Vaio, 36 anni, uno più di Di Natale, ventuno di calcio, 203 gol (73 con la maglia del Bologna negli ultimi quattro campionati), cecchino puntuale, astuto e grande opportunista sotto porta, che andrà a fare il giocatore-pensionato in Canada. Guai a perdere d’occhio, in questa ultima passerella bolognese, uno dei nostri attaccanti più incisivi che ha regalato gol alla Salernitana, al Parma, alla Juventus, al Valencia, al Monaco, al Genoa prima di piazzare l’artiglieria sotto le Due Torri. A lui e a Diamanti, attaccante pratese di mira e di gol, non bisogna far vedere la porta di De Sanctis. Mancherà il giocoliere uruguayano Ramirez (squalificato), meglio così.

Il Napoli va a Bologna per il bottino pieno nel rispetto e nella simpatia per il club felsineo di Stefano Pioli, emiliano di Parma, e di Gianni Morandi, presidente onorario, puntando alla settima vittoria esterna, probabilmente il pass decisivo per la Champions prima di concludere il campionato al San Paolo contro il Siena (domenica sera, 13 maggio), un’altra squadra già salva. Il Pocho frenato in panchina, ma pronto ad ogni evenienza. Qualche ritocco in difesa per la squalifica di Fernandez (in campo Britos, ex rossoblu). Anche Dzemaili in panchina per la conferma della squadra vittoriosa sul Palermo. Pandev in grande spolvero, l’asso nella manica di Mazzarri per questo avvincente finale. Cavani in gol da quattro partite consecutive e Hamsik sicuramente deciso se ispirato come contro il Palermo (partita piena, giocate di classe, testa alta, piede magico e gol).

Il Bologna, ultimo match in casa, non stenderà tappeti rossi. Il Napoli, la partita, se la dovrà guadagnare tutta. Ne ha la possibilità e la voglia giocando con giudizio e rompendo l’equilibrio della gara con la maggiore tecnica a centrocampo (l’ex azzurro Garics sulla destra della linea mediana bolognese a quattro). Inler, in grande ascesa, sarà pedina essenziale. Ci provi di più col tiro dalla distanza, incrocio dei pali contro il Palermo, non ha ancora segnato in campionato (due reti in Champions). Partita aperta e molto probabilmente si vedrà un bel gioco. Maggio e Zuniga sulle fasce. Se il Napoli riprenderà a volare con le ali, niente sarà proibito a Bologna. Gli ineguagliabili sostenitori azzurri hanno già in gola il canto di Oj vita mia.
Mimmo Carratelli

ilnapolista © riproduzione riservata