ilNapolista

Se sbaglia i compiti, la colpa è di Cavani?

Moglie (professoressa di italiano, latino greco ecc.) “Tuo figlio a calcio non ci va più” .
Marito (napolista): “E perché, che è successo”?
Prof: Non è possibile che sbaglia tutte le doppie!
Nap: Ste, ma sta in seconda elementare, ha tutti nove.
Prof: Leggi questo tema, “le mie passioni”: calcio, Napoli, Cavani, Lavezzi…pensa sempre al pallone, non legge un libro, non ha altri interessi, vuole solo andare alla scuola calcio! E il test di inglese è andato malissimo! Tuo figlio, da lunedì, a calcio non va più!
Nap: Ma non ha nemmeno otto anni, che libri deve leggere? Non ti sembra che stai esagerando? Ma soprattutto: perché te la prendi con me? L’ho supplicato di fare judo, basket, tennis, nuoto… E’ colpa mia se si è fissato col calcio?
Prof: Ahhhh! Ho capito, tu non c’entri niente, sempre su questo computer a scrivere scemenze sul Napoli, a vedere le partite di Maradona sul dvd… lo hai plagiato.
Nap: Vabbé, vuoi litigare. Nemmeno ti rispondo. Scemenze. Ma come ti permetti. Forza, Karim, andiamo, tra mezz’ora dobbiamo stare al campo, c’è la partita. E poi dobbiamo correre a casa per Milan Inter.
Figlio: Per chi dobbiamo tifare, stasera, pà?
Nap: poi ti spiego, andiamo.
Mentre usciamo arriva da lontano un urlo: DA LUNEDI’ SE NON FAI TUTTI I COMPITI TE LO SCORDI IL CALCIO!
Amici napolisti, fratelli azzurri (mi verrebbe voglia di dire: signori della corte), questo il dramma accaduto un pomeriggio. Mi affido alla vostra saggezza e alla vostra clemenza. C’è un nesso tra Cavani e le doppie? Tra le partite del Napoli e il test d’inglese? Avvocati Botti e Longhi, aiutatemi, trovate una citazione di Saul Bellow che dimostri l’assoluta indipendenza tra la grammatica, l’ortografia e il pallone di cuoio. Se non mi date una mano mi rivolgerò all’avv. Taormina, ché vuole pure fare il sindaco di Napoli, magari convince Vespa a fare un Porta a Porta sull’argomento!

Giuseppe Pedersoli

ilnapolista © riproduzione riservata