ilNapolista

Forza ragazzi, schiattiamo il fegato ai rossoneri

Cotoletta, risotto e cossoeula über alles? Nooooooo! Ma dai, siamo seri e schieriamo il nostro undici migliore, al diavolo (rossonero) il turn over. La recente amarezza del Madrigal va curata, senza riso e con qualche dolcetto che però lascerei in panchina, almeno inizialmente. La formazione di partenza, oltre a schiattare il fegato ai rossoneri in senso meramente epatico (di transaminasi, intendo), deve fare invidia: tutte pietanze che nemmeno si sognano, i meneghini. Leccornie tipicamente partenopee da far invidia a principi reali e pure  ai presidenti di consiglio. Dicono che  Silvio Berlusconi sia ghiotto di mozzarella. Considerati i recenti hobby del cavaliere, è meglio non correre rischi: che la “zizzona di Battipaglia” resti a Napoli (cfr. Benevenuti al Sud, con Siani e Bisio). Meglio prevenire che… imbufalirsi* dopo.  La nostra spigola, se di mare, non ha niente a che vedere con il loro “branzino”, non lasciatevi ingannare. Al centro della difesa il titanico Peperone “imbottonato”. Come seconda punta lancio il funambolico Tarallo. La Genovese non può mancare. Guagliù, ho messo “i meglio”, secondo me. Devo continuare confrontando ilpanettun, da un lato, e babà, pastiera, sfogliatelle dall’altro? (a proposito, il debutto di queste ultime è imminente). Ricordo a tutti che lo zafferano, senz’offesa, c’è o non c’è….nessuno se ne accorge. Walter e Aurelio, Silvio ci teme. Per tutto il resto c’è il Matador. Per questo suggerisco agli azzurri di mettersi in circolo, prima della partita (un po’ come nel rugby) e simulare una danza tribale al grido di “BUNGA BUNGA BUNGA BUNGA BUNGA: secondo me i milanisti ( e Silviuccio) “accuserebbero malamente”. Ah! In panchina c’è l’allenatore in seconda, Nocino (si legge “nocigno”, è brasiliano). Limoncello sconta una giornata di squalifica.

Forzanapolisempredovunquecomunque.

*si capisce che imbufalirsi è una battuta, se si parla di mozzarella?

Tovagliolo Azzurro

Napoli
1Polipo alla luciana
2Ziti alla genovese
3Spigola all’acquapazza
4Spaghetti con le vongole
5Zucchine alla scapece
6Peperone imbottito
7Salsiccie e friarielli
8Parmigiana di melanzane
9Ragù con candele spezzate
10Pizza margherita
11Taralli sugna e pepe
A disposizione
12Baccalà
13Chiacchiere e sanguinaccio
14Babà al rum
15Pizza di scarole
16Peperoncini “di fiume” con pomodorini
Allenatore (in seconda): Nocino

Per rammentare a tutti che allo scrivente tovagliolo piace scherzare anche su argomenti serissimi quali il calcio, in omaggio al premier chiudo con la sintesi di una barzelletta sul tema Berlusconi-Diavolo, resa qui limpida e pulita, arricchitela voi a piacimento nei dopocena. La ricetta di oggi, “pizza di scarole”, ve la fornirà gentilmente Brak nell’immancabile – stavolta commissionato – post.

Silvio decede e va all’inferno, dove decide di edificare, fondare imprese ecc. ecc.

Satana lo convoca e dice:

–         Presidè, è finita. Qua non comandi più.

–         Ma mi consenta….

–         Non consento niente. Siccome sei tu, ti concedo questo: vedrai le stanze di alcuni personaggi famosi. Scegli dove andare e ti farò prendere il posto del vip che indicherai.

–         Ma…

–         Vieni, guarda: qui c’è il tuo amico (e si vede Bettino addosso al quale scaraventano contro, di continuo, centinaia di monetine)….

–         Mi consenta di dire no, Satana….

–         Vieni e guarda: qui c’è Hitler (e si vede il dittatore messo in un forno crematorio da cui fuoriesce, si ri-solidifica e viene poi rimesso dentro, di continuo)…..

–         Mi consenta di dire no, Satana….

–         Vieni e guarda qui: c’è Bill Clinton (e si vede Bill dietro a una scrivania ovale sotto alla quale la famosa Monica si sta industriando)…

–         Bene, questa è proprio la stanza per me….

–         Presidè, tu sì sicuro? Guarda che è per l’eternità…

–         Mi consenta di dire sì.

–         …..Monica, dai, esci, che Silvio prende il tuo posto!

Buon appetito e forza Napoli

ilnapolista © riproduzione riservata