ilNapolista

La maglia magica

Il libro di Giuseppe Esposito ‘Sirio’: un mix di scrittura e illustrazioni per raccontare bellissime storie di calcio

La maglia magica

Ci sono storie immortali come quelle dei numeri dieci, protagonisti assoluti del gioco più bello del mondo: il calcio. Storie di uomini, acute e coinvolgenti, intrise di ricordi, aneddoti, curiosità imperdibili. Una lunga e travolgente avventura racchiusa ne “La maglia magica – Elogio dei grandi numeri dieci” di Giuseppe Esposito “Sirio” con la prefazione di Darwin Pastorin (Edizioni della Sera):  un libro dove parole e illustrazioni si legano formando una trama seducente e originale. In questo modo il lettore-tifoso compie un viaggio a ritroso nel tempo iniziando a sfogliare le pagine di una storia che parte da Meazza passando per Sivori, Pelè, Maradona, Platini, Baggio, Totti, Del Piero, fino ad arrivare a Tevez, Messi, Neymar.

Sette gli scrittori che hanno partecipato all’opera: Giovanni Cocco, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Victor del Arbol, Gianluca Morozzi, Luca Poldelmengo, Vincenzo Rosario Spagnolo, e interviste esclusive a chi, i numeri dieci, li ha conosciuti da vicino, sul campo: Salvatore Bagni, Paolo Cannavaro e Dino Zoff.

Una serie di schede arricchita dai disegni originali dell’autore, eseguite con tecniche innovative e materiali inusuali, completano il volume.

ilnapolista © riproduzione riservata