ilNapolista

Anche i Pirlo vincono: terza vittoria consecutiva della Sampdoria

Il tecnico, stasera espulso, sta raddrizzando la barca e risale al tredicesimo posto in classifica (ha due punti di penalizzazione). Doppietta di Depaoli

Anche i Pirlo vincono: terza vittoria consecutiva della Sampdoria
Verona 27/02/2021 - campionato di calcio serie A / Hellas Verona-Juventus / foto Image Sport nella foto: Andrea Pirlo

Anche i Pirlo vincono: terza vittoria consecutiva della Sampdoria.

Andrea Pirlo c’è. O meglio, comincia a esserci. Il fu grandissimo calciatore diventato un modesto allenatore, sta cominciando a invertire la tendenza con la Sampdoria che ha battuto 2-1 lo Spezia dopo aver vinto contro Palermo e Modena. Nulla di trascendentale ma i blucerchiati salgono al 13esimo posto con 16 punti. E non è poco per chi fino a tre partite fa si sentiva praticamente in Serie C. Va ricordato anche che la Sampdoria ha due punti in meno in classifica. Stasera il tecnico è stato anche espulso a fine primo tempo sul risultato di 1-1 (al suo posto in panchina Baronio). Non fate i maligni, non pensate che proprio grazie alla sua espulsione la Samp ha vinto. Il gol decisovo lo ha segnato Depaoli (oggi autore di una doppietta) al minuto 78. Lo Spezia invece perde ancora ed è terzultimo in classifica con 10 punti.

LA SITUAZIONE DUE MESI FA – Pirlo alla Sampdoria può salvarsi solo grazie ai debiti del club (Tuttosport)

Dopo otto giornate di Serie B la Sampdoria di Pirlo è a 3 punti, in piena zona retrocessione. Il club sembra volersi fidare del tecnico Andrea Pirlo, ma secondo quanto riportato da Tuttosport, è in perenne ricerca di un sostituto:

Il tecnico bresciano ha incassato la fiducia del club almeno sino alla gara di sabato ad Ascoli. In ogni caso Pirlo è solo uno dei responsabili di un progetto tecnico – dalle scelte dei due azionisti Radrizzani e Manfredi sino a quelle dei due direttori Legrottaglie e Mancini – che si sta rivelando fallimentare sotto molti punti di vista. Oltre tutto la fiducia a Pirlo è quasi una necessità per una società ancora frenata dai vincoli del tribunale sul piano di ristrutturazione dei debiti, la cui omologa è attesa nelle prossime settimane.

In verità sotto traccia la Samp starebbe comunque sondando il terreno per le possibili alternative a Pirlo, nel caso in cui dovessero arrivare ulteriori sconfitte: i nomi caldi restano quelli di Pippo Inzaghi, Fabio Liverani e Beppe Iachini. Un po’ a sorpresa invece va depennata la possibilità di un ritorno di Marco Giampaolo, che era sotto contratto sino al 2024 ma che ha deciso nelle scorse settimane (lo si è saputo solo ieri) di rescindere il suo legame col club blucerchiato. La “New Samp” non aveva promesso l’immediato ritorno in Serie A al momento del suo insediamento – questo è giusto rimarcarlo – ma nessuno si aspettava che la squadra dopo 8 giornate fosse in una situazione così delicata”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata