ilNapolista

Per Marca Spalletti è il miglior allenatore dell’anno (dopo Guardiola e Scaloni): «Ha stupito il mondo»

Dopo i vincitori di Champions e Mondiale c’è il tecnico del Napoli. Marca lo mette davanti anche Xavi, “per il suo gioco offensivo spettacolare”

Per Marca Spalletti è il miglior allenatore dell’anno (dopo Guardiola e Scaloni): «Ha stupito il mondo»
Napoli's Italian coach Luciano Spalletti waves prior to during the Italian Serie A football match between Napoli and Sampdoria on June 4, 2023 at the Diego-Maradona stadium in Naples. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Guardiola, ovvio. E poi Scaloni. Ma sul podio, appena un gradino sotto, c’è Luciano Spalletti. Marca “incorona” il tecnico del Napoli infilandolo al terzo posto della sua top 10 degli allenatori di quest’anno. Visto che Guardiola ha vinto la Champions, e Scaloni il Mondiale, si può dire che il popolare quotidiano spagnolo giudica Spalletti il miglior allenatore dell’anno, marziani a parte. Per dire: l’hanno comunque messo sopra Xavi che ha vinto la Liga, o Inzaghi che è arrivato in finale di Champions.

“Portare il terzo Scudetto a Napoli non è una cosa che fanno tutti – si legge nella motivazione – Infatti, hanno dovuto impiegare 30 anni per farlo. Luciano Spalletti ha allenato, per molti mesi, la squadra più in forma d’Europa. Il suo Napoli ha stupito il mondo con un gioco offensivo e vistoso, e sotto il suo mandato sono apparse nuove stelle come Osimhen e Kvaratskhelia. In Champions League, nonostante siano stati forti nei quarti contro il Milan, hanno ottenuto il miglior risultato nella storia del club”.

ilnapolista © riproduzione riservata