ilNapolista

Marciniak confermato dalla Uefa: dirigerà Manchester City-Inter 

Lo riporta Sky. L’arbitro polacco resta al suo posto nonostante la bufera che lo ha travolto. Dirigerà la finale di Champions

Marciniak confermato dalla Uefa: dirigerà Manchester City-Inter 
Polish referee Szymon Marciniak gestures during the Qatar 2022 World Cup final football match between Argentina and France at Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on December 18, 2022. (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

L’arbitro polacco Szymon Marciniak dirigerà la finale di Champions League Manchester City-Inter.

La Uefa, dunque, conferma Marciniak nonostante la bufera che ha travolto l’arbitro nelle ultime ore, con l’accusa di aver partecipato ad una manifestazione organizzata dal leader di estrema destra Mentzen. Sarà lui ad arbitrare la gara finale della Champions League in programma il 10 giugno.

Dopo la bufera di ieri, Marciniak aveva preso posizione sui social negando qualsiasi coinvolgimento in ipotetiche cause razziste o antisemite.

«In relazione alle notizie dei media di oggi, dichiaro di non aver mai sostenuto o legittimato alcun partito, organizzazione politica o singoli politici e mi dissocio nettamente da qualsiasi punto di vista, dichiarazioni e azioni estreme, razziste o antisemite. Sulla copertura mediatica di oggi dichiaro di non aver mai sostenuto né legittimato alcun partito politico, organizzazione o singolo politico. Mi dissocio, con forza e chiaramente, da qualsiasi tipo di opinione, affermazioni o azioni radicali, razzisti o antisemiti».

Il comunicato con cui la Uefa conferma Marciniak:

«La Uefa ha indagato diligentemente sulle accuse relative alla partecipazione di Szymon Marciniak a un evento organizzato a Katowice il 29 maggio 2023. Queste accuse sono prese con la massima serietà dalla Uefa e dall’intera comunità calcistica poiché respingiamo inequivocabilmente i valori promossi da un gruppo legato a questa conferenza. Ieri ci siamo impegnati a raccogliere tutte le informazioni pertinenti e abbiamo chiesto urgenti chiarimenti in merito. Dopo aver condotto un esame approfondito, abbiamo ricevuto una dichiarazione del Sig. Marciniak in cui esprime le sue più sentite scuse e fornisce un chiarimento in merito al suo coinvolgimento nell’evento. Riteniamo che sia fondamentale condividere la sua dichiarazione per affrontare le preoccupazioni e garantire la trasparenza».

ilnapolista © riproduzione riservata