ilNapolista

Champions League: polemiche sul gol di De Bruyne, il pallone era fuori

Bernardo Silva ha preso palla fuori dal rettangolo di gioco. Wenger dà ragione ad Ancelotti ma il Var non poteva intervenire

Champions League: polemiche sul gol di De Bruyne, il pallone era fuori
Manchester City's Spanish manager Pep Guardiola (L) and Real Madrid's Italian coach Carlo Ancelotti hug prior the UEFA Champions League semi-final first leg football match between Real Madrid CF and Manchester City at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on May 9, 2023. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

La semifinale di Champions di ieri sera tra Real Madrid e Manchester City si è conclusa con un pareggio. 1-1 nei primi 90′ minuti che mantiene la qualificazione alla finale in bilico. Tutto si deciderà a Manchester. Secondo Carlo Ancelotti però il risultato poteva essere diverso e l’ha pure detto all’arbitro. Il gol di De Bruyne infatti nasce da un recuperò palla di Bernardo Silva che, secondo Ancelotti, è avvenuto fuori dal rettangolo di gioco.

Una partita di Champions giocata sul filo della tensione agonistica. Gli unici due acuti, in mezzo a tanta classe e un a gioco al limite della perfezione, li hanno avuti il brasiliano e il belga. L’italiano però ha protestato molto dalla panchina dopo il gol del City, tanto che ha ricevuto un giallo. A fine partita l’ex allenatore del Napoli ha anche commentato la prestazione dell’arbitro:

«Non vogliamo recriminare, ma non mi è sembrato un arbitraggio all’altezza dell’occasione, della qualità vista in campo. Mi ha ammonito, ma i cartellini avrebbe dovuto darli sul campo a chi li meritava. L’azione prima del loro pareggio c’era un calcio d’angolo netto che gli è sfuggito e forse la palla nell’azione del gol era uscita».

E a dire il vero, Carletto non è l’unico a pensarla così. In queste ore circolano diverse ricostruzioni che sembrano dare ragione all’allenatore del Real. La palla era oltre la linea laterale, quindi doveva essere rimessa laterale per i Blancos. 

A sostenere la tesi di Ancelotti, o quanto meno a mettere in dubbio la scelta dell’arbitro è Arsene Wenger. Non uno a caso, ma il responsabile dello sviluppo mondiale del calcio per la Fifa che a Espn Uk ha dichiarato:

«Il Var doveva controllare. Bernardo Silva prende la palla fuori dal rettangolo di gioco».

Tuttavia, come specificato dallo studio di Mediaset nel post partita, Il Var non è intervenuto durante la partita dato che il recupero è avvenuto in un’azione precedente a quella della rete del centrocampista belga, arrivata dopo quella rimessa laterale.

ilnapolista © riproduzione riservata