ilNapolista

La Fifa introdurrà nuove regole per i portieri durante i rigori

In seguito alle distrazioni del Dibu ai Mondiali, la Fifa è pronta a prendere misure per evitare che gli avversari vengano distratti dai portieri.

La Fifa introdurrà nuove regole per i portieri durante i rigori
Argentina's goalkeeper #23 Emiliano Martinez saves a shot by Netherlands' defender #04 Virgil van Dijk in the penalty shoot-out during the Qatar 2022 World Cup quarter-final football match between The Netherlands and Argentina at Lusail Stadium, north of Doha on December 9, 2022. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

A seguito di questi atteggiamenti, la Fifa è pronta a prendere misure per evitare il che il portiere distragga l’avversario, nei calci di rigore, compiano pratiche che ritardino il tiro dei rigori massimi o che influenzino i tiratori.

Il quotidiano The Sun, che è quello che ha anticipato l’informazione, mette in relazione questa iniziativa con le pratiche utilizzate da ‘Dibu’ Martínez, portiere della squadra argentina, negli scorsi Mondiali in Qatar quando, con i suoi balletti, si è reso protagonista di antipatie da parte della frangia francese.

In quel Mondiale il portiere argentino ha ricorso ad ogni sorta di espedienti per distrarre i giocatori rivali o allungare i tempi di esecuzione dei rigoristi, con lo scopo di innervosire gli avversari. In seguito a  questi atteggiamenti, la Fifa è pronta a prendere misure per evitare il ripetersi di questi atteggiamenti. E che il portiere, tra l’altro, non può mantenere il contatto diretto con l’avversario, per non distrarlo durante l’esecuzione.

ilnapolista © riproduzione riservata