ilNapolista

Gravina: «C’è lo 0% di possibilità che l’Italia venga ripescata ai Mondiali. Siamo meritatamente fuori»

In conferenza. «Se si dovesse liberare un posto in Sudamerica andrà una sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa ma la risposta è stata negativa»

Gravina: «C’è lo 0% di possibilità che l’Italia venga ripescata ai Mondiali. Siamo meritatamente fuori»
Db Milano 25/02/2019 - premio Giacinto Facchetti 'Il bello del calcio' / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Roberto Mancini-Gabriele Gravina

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è intervenuto in conferenza al termine del Consiglio Federale, e ha parlato dell’ipotesi – ventilata da più parti in questi giorni – del ripescaggio dell’Italia per i Mondiali in Qatar nel caso di esclusione dell’Ecuador. Gravina, sentita la Fifa, ha escluso categoricamente questa possibilità.

Percentuale di possibilità di ripescaggio ai Mondiali? Lo 0%. C’era un’ipotesi remota prevista, ma l’Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati tutti e 13. È evidente che se si dovesse liberare un posto in Sudamerica andrà una sudamericana, inutile alimentare aspettative infondate. Abbiamo sentito la Fifa per darci una momento di ebrezza ma la risposta è stata negativa.

Gravina ha anche parlato dell’eliminazione.

Siamo usciti fuori per demerito, meritatamente fuori. Siamo fuori perché non abbiamo battuto le dirette concorrenti. Chi vince la competizione della sua confederazione forse è giusto che partecipi ai mondiali di diritto, ma oggi le regole del gioco sono molto chiare.

ilnapolista © riproduzione riservata