Un modo di ringraziare i tifosi per il supporto offerto al calcio in tempi di Covid. Vale per Champions maschile e femminile, Europa League e Conference
La Uefa ha intenzione di ringraziare i tifosi per il supporto offerto al calcio europeo nonostante la crisi legata al Covid. Per farlo, ha deciso di offrire dei biglietti gratuiti per le partite di Champions League (maschile e femminile), Europa League e Conference League ai tifosi delle squadre partecipanti alle finali.
La ripartizione dei biglietti gratuiti è la seguente:
- UEFA Champions League: 10.000 biglietti gratuiti (5.000 biglietti a squadra)
- UEFA Europa League: 8.000 biglietti gratuiti (4.000 biglietti a squadra)
- UEFA Europa Conference League: 6.000 biglietti gratuiti (3.000 biglietti a squadra)
- UEFA Women’s Champions League: 6.000 biglietti gratuiti (3.000 biglietti a squadra)
Le squadre, spiega Calcio e Finanza, che dà la notizia, potranno utilizzare i tagliandi gratuiti per premiare i propri tifosi più fedeli (chi è abbonato da più tempo, chi ha assistito al maggior numero di partite in trasferta, ecc.) e non potranno utilizzarli per sponsor, partner o dirigenti del club.
La Uefa ha anche deciso di mantenere invariato il prezzo dei biglietti della categoria 4 (70€) e della categoria 3 (180€) per le prossime tre finali della UEFA Champions League, ovvero 2022, 2023 e 2024, rimanendo in linea con i prezzi in vigore dal 2020.
I costi dell’iniziativa non ricadranno in alcun modo sui club. Ceferin ha spiegato i motivi della scelta in una nota ufficiale:
«I tifosi sono la linfa vitale del calcio. Per questo motivo abbiamo pensato che sarebbe stato un bel modo per ringraziarli di aver sopportato questi ultimi due anni senza fare mai mancare il loro supporto alle proprie squadre anche quando erano lontani dagli stadi. I tifosi sono parte integrante della crescita del calcio e noi dobbiamo impegnarci a garantire che i tifosi possano vivere i momenti storici delle loro amate squadre a prezzi accessibili».