ilNapolista

Libero: Spalletti cerca di evitare i bassi umorali di Napoli, che forse si è illusa sull’obiettivo stagionale

L’obiettivo non è lo scudetto, ma la Champions. Il calendario del Napoli da qui a gennaio è complesso e dovrà fare a meno di pedine importanti

Libero: Spalletti cerca di evitare i bassi umorali di Napoli, che forse si è illusa sull’obiettivo stagionale
Db Milano 21/11/2021 - campionato di calcio serie A / Inter-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Su Libero, Claudio Savelli commenta il particolare momento del Napoli, con l’infortunio di Osimhen che priverà la squadra del suo centravanti per un mese.

“Il Napoli perde uno degli uomini che hanno reso la squadra diversa rispetto allo scorso anno, spingendola dalla zona Champions al vertice. Ora torna “normale” ma deve reggere un campionato da prima in classifica”.

Né Petagna né Mertens, scrive, hanno caratteristiche simili al nigeriano: “il Napoli per i prossimi due mesi (Osimhen avrebbe giocato la Coppa d’Africa dal 9 gennaio al 6 febbraio) dovrà cambiare uno spartito su cui ha fondato l’ascesa”.

Spalletti ha reagito bene alla notizia dell’infortunio.

“Altro uomo della differenza è Spalletti, la cui reazione alla prima sconfitta del Napoli è invece una buona notizia: pacato, positivo, il mister sta cercando di evitare i bassi umorali di una città che, dopo il prodigioso inizio, rischia di essersi illusa circa l’obiettivo stagionale, che resta il ritorno in Champions. Tra le tre prime, il Napoli è quella con il calendario peggiore da qui a Natale”.

Non la condizione ideale, conclude, “visto che le riserve non sono state all’altezza degli eletti, soprattutto a centrocampo”.

“L’impressione è che manchi ancora personalità nei momenti decisivi se non ci sono gli uomini migliori come Osimhen o Insigne, incupito dal mancato rinnovo. Lo ha sottolineato anche Spalletti, «serve più coraggio». E serve ora”.

ilnapolista © riproduzione riservata