ilNapolista

Il discorso di Vialli alla Nazionale prima della finale: «Non è colui che critica a contare»

Legge un brano di Franklin Delano Roosevelt: «L’onore spetta all’uomo nell’arena. All’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue»

Il discorso di Vialli alla Nazionale prima della finale: «Non è colui che critica a contare»
Mg Londra (Inghilterra) 11/07/2021 - Euro 2020 / Italia-Inghilterra / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluca Vialli-Roberto Mancini

Il discorso di Gianluca Vialli alla Nazionale due giorni prima della finale Italia-Inghilterra, cita l’ex presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt:

“Non è colui che critica a contare, né colui che indica quando gli altri inciampano o che commenta come una certa azione si sarebbe dovuta compiere meglio. L’onore spetta all’uomo nell’arena. L’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze. L’uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato. Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta”.

ilnapolista © riproduzione riservata