ilNapolista

Il Napoli ce l’ha messa tutta per non vincere contro il Crotone

Il Napoli ha come difensori buoni giocatori. Ma non ha assolutamente una organizzazione difensiva. Ora aspettiamo la Juventus

Il Napoli ce l’ha messa tutta per non vincere contro il Crotone

Cesare – A volerla mettere sullo scherzo è sembrato che il Napoli ce la mettesse tutta  per non vincere la partita. Contro il Crotone, ultimo in classifica con soli 15 punti. La formazione calabrese ha buone individualità dal punto di vista tecnico e gioca al calcio ma è troppo sbilanciata, ha troppi giocatori offensivi per una squadra che lotta per salvezza e ha una difesa disastrosa (la peggiore del campionato con 78 gol al passivo).

Guido – Francamente non ho capito perché il Napoli ha utilizzato una formazione così offensiva. Per battere il Crotone, squadra assolutamente modesta, non era necessario. E invece abbiamo rischiato di non vincere. Tutto perché il tecnico nemmeno una volta in vantaggio di due goal si è deciso a coprirsi un poco.

Cesare – Nel primo tempo ho visto una ottima prestazione del Napoli in fase offensiva con un buon Fabian Ruiz in impostazione. Ma già nel primo tempo il Napoli non mi è piaciuto in fase difensiva dove hanno pesato le assenze di Koulibaly e di Demme per il suo lavoro di filtro a centrocampo. Ad esempio sul primo gol erroraccio di Bakayoko (lento e che ancora una volta, pur contro l’ultima in classifica, si è dimostrato inadeguato) e scempio di Manolas a centro area. Poi nel secondo tempo il Napoli al ritorno in campo perde concentrazione si sgonfia e lascia il campo al Crotone con centrocampo in sofferenza e molti azzurri spariti dal campo. Poi ancora i soliti erroracci in difesa e il Napoli prende 2 gol facendo pareggiare il Crotone. Sul secondo gol pessimo Manolas che si è fatto scavalcare dalla palla lasciando Simi e sul terzo orrore di Maximovic.  E i due disastrosi centrali del Napoli hanno fatto rimpiangere non solo Koulibaly ma anche  Rrahmani.

Guido – La mia idea è che il Napoli abbia come difensori buoni giocatori. Ma non abbia assolutamente una organizzazione difensiva. Forse pesa la mancanza di un regista difensivo come era Albiol. E nemmeno Koulibaly ha tali caratteristiche. Quello che è certo è che tre ottimi centrali non fanno certamente un ottimo reparto.

Cesare – Per fortuna negli ultimi venti minuti è venuto il gran gol di Di Lorenzo che ci ha regalato la vittoria e grazie ai cambi (Elmas sicuramente più adeguato di Bakayoko) la squadra ha tenuto meglio il campo. Secondo me mercoledì contro la Juve oltre al rientro dalla squalifica di Koulibaly dobbiamo sperare nel recupero di Demme troppo importante per gli equilibri e la fase difensiva della squadra,

Guido – Cesare a questo punto mi interrogo (e secondo me da tempo ancora di più il Presidente) sui 20 milioni spesi per Lobotka visto che non può giocare nemmeno al posto di Bakayoko.

Cesare – Comunque la corsa alla Champions è dura e visto il vantaggio del Milan e di come viaggia l’Atalanta a questo punto è fondamentale lo scontro diretto con la Juve di mercoledì. Io sono ottimista perché Mertens e Osimhen stanno migliorando e abbiamo Insigne in grande forma.

ilnapolista © riproduzione riservata