ilNapolista

Sconcerti: Mancini ha ragione, l’Italia può vincere gli Europei

L’analisi sul Corriere della Sera: la Nazionale ha bisogno di giocare sempre svelta, c’è il giusto mix tra potenziali fuoriclasse e calciatori già formati

Sconcerti: Mancini ha ragione, l’Italia può vincere gli Europei

Mancini ha ragione quando dice che l’Italia può vincere gli Europei, ma sa di dire una cosa indeterminata. L’anomalia è generale e sta nei tempi. Sono tre anni che siamo dentro solo a partite di qualificazioni, cioè le prime contro le altre.

Comincia così l’analisi firmata da Mario Sconcerti per il Corriere della Sera sulle possibilità della nostra Nazionale ai prossimi Europei. Il giornalista ridimensiona l’importanza delle qualificazioni e della Nations League, nota la casualità degli Europei (dieci vincitori diversi in 15 edizioni), ma dà speranze concrete all’Italia perché dispone di alcuni possibili fuoriclasse (Chiesa, Kean, eventualmente Zaniolo) e altri maturi con esperienza e genio (Verratti, Berardi, Spinazzola, Barella, Verratti, Insigne, Immobile, Florenzi, Jorginho, Bonucci, Chiellini). Arrivando quindi ai difetti strutturali.

Il vero problema per l’Italia è che ha necessità di giocare sempre svelta. Non abbiamo abbastanza fisico per tenere il pallone in mezzo al campo, ma abbiamo tecnica per andare oltre il pressing saltando l’avversario. Se tocchi troppe volte la palla sei come gli altri con meno fisico. Ultimo limite, ci mancano i gol facili.

ilnapolista © riproduzione riservata