ilNapolista

Zola: “L’esempio di Maradona è stato fondamentale per la mia carriera”

A radio Rai: “Diego mi ha insegnato tanto, per quello che sapeva fare in campo e negli allenamenti, ma anche per la condotta”.

Zola: “L’esempio di Maradona è stato fondamentale per la mia carriera”

Gianfranco Zola, ex calciatore del Napoli, è intervenuto in diretta ai microfoni di Radio Rai, che ha ricordato l’importanza che l’incontro con Maradona ha avuto per la sua carriera

“Diego mi prese in simpatia e mi apprezzò sia come giocatore che come persona. Lui ha avuto per me una importanza enorme. Senza la sua vicinanza sarei stato la metà del giocatore che sono diventato: il suo esempio è stato fondamentale per quello che sapeva fare in campo e negli allenamenti, ma anche per la condotta”.

Il talento non è solo un dono

“Si pensa che chi ha talento non lavori, ma questo è un vecchio luogo comune perché il talento non è altro che espressione esponenziale del lavoro che fai. Dietro al gesto tecnico ci deve essere qualcos’altro che lo sorregga: bisogna lavorare molto a livello fisico e atletico per poter primeggiare con le proprie qualità tecniche…e io a questo aspetto ho sempre dedicato molto tempo e molta attenzione, così come faceva Diego”

ilnapolista © riproduzione riservata