De Magistris: “Sanità al collasso a Napoli, doveva esserci la zona rossa”
Il sindaco in un video su Facebook: “La situazione è preoccupante, senza prescrizioni rigide tocca a noi essere responsabili e maturi come nel precedente lockdown”

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha diffuso un videomessaggio su Facebook.
La situazione a Napoli dal punto di vista sanitario è molto grave e ci preoccupa. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre mille contagi, gli ospedali sono al collasso e i pronto soccorso sono presi d’assalto. Le persone hanno difficoltà a ricevere cure e le ambulanze non arrivano.
È necessario interrompere la crescita del contagio, eppure di fronte ai dati il Governo ha indicato la Campania come zona gialla nonostante 15-20 giorni fa De Luca parlasse di lockdown regionale e il consulente di Speranza la riteneva zona rossa.
Senza prescrizioni rigide, tocca a noi essere responsabili e maturi come lo siamo stati a marzo e aprile: indossiamo le mascherine, stiamo distanziati ed evitiamo assembramenti. Chiudere determinate aree è quasi impossibile perché si chiude un luogo, le persone si riverseranno altrove e sarà come giocare a nascondino. Serve responsabilità e maggiore controllo. Se poi Asl e polizia mi dovessero indicare alcune aree specifiche, allora interverremo sui singoli luoghi. Anche se credo che sia quasi impraticabile.