ilNapolista

Pirateria, operazione della Guardia di Finanza: bloccato il 90% della pirateria

“Evil Web” è il nome dell’operazione, che ha portato al sequestro di 150 domini, 58 siti web e 18 canali Telegram. Indagini anche sugli utenti del “pezzotto”

Pirateria, operazione della Guardia di Finanza: bloccato il 90% della pirateria

Nuova grande operazione della Guardia di Finanza contro la pirateria audiovisiva, editoriale e il sistema delle IPTV illegali.

Come riporta Calcio e Finanza, la maxi operazione, denominata  “Evil Web”, ha portato al sequestro di 58 siti web, 150 nuovi domini alias e 18 canali Telegram con più di 80 milioni di accessi annuali che rappresentano circa il 90% della pirateria audiovisiva ed editoriale in Italia.

Le indagini hanno permesso di individuare e denunciare 4 esperti informatici operanti nel web dietro nickname di fantasia (Diabolik, Doc, Spongebob e Webflix) divenuti nel tempo veri e propri oracoli della rete dediti alla diffusione di innumerevoli contenuti multimediali illegali (film di prima visione, prodotti audiovisivi appannaggio delle payTV, eventi sportivi di ogni genere, cartoni, pornografia, software, giornali, riviste, manuali, ecc.).

Sono invece ancora in corso le indagini per individuare circa un migliaio di abbonati al “pezzotto” che saranno denunciati per la violazione della legge sul diritto d’autore (con pene previste fino a 3 anni di reclusione e oltre 25.000 euro di multa) e potranno incorrere anche nel reato di ricettazione.

ilnapolista © riproduzione riservata