ilNapolista

La Spagna come l’Italia: record di vittime (più della Cina), pochi medici per i tagli alla sanità

3434 vittime, 738 solo nelle ultime 24 ore. Repubblica: contagiato il 10% di medici e infermieri, difficoltà a reperire mascherine e attrezzature

La Spagna come l’Italia: record di vittime (più della Cina), pochi medici per i tagli alla sanità

In Spagna va sempre peggio. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore si sono registrate altre 738 vittime. Il numero dei morti Covid-19 sale così a 3434 e la Spagna supera la Cina.

Soltanto nella municipalità di Madrid, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 290 vittime. Il bilancio dei deceduti della capitale spagnola è, complessivamente, di 1825, in pratica il 53,15% del totale delle vittime del Paese.

I contagi complessivi sono 47.610. Sono 7.937 in più rispetto al giorno precedente.

Oggi Repubblica racconta il dramma che stanno vivendo:

Il premier Pedro Sánchez ha già chiesto al Parlamento di poter prorogare di 15 giorni lo stato d’allarme che gli garantisce poteri straordinari per gestire la crisi. A Madrid, la speranza di non essere sopraffatti dall’impetuosa impennata nella curva dei contagi è affidata all’ospedale da campo montato in appena 18 ore nei padiglioni del quartiere fieristico Ifema: i ricoverati sono già 300, entro oggi saranno disponibili 1300 posti letto e, se necessario, si potrà arrivare fino a 5500.

Ma avere lo spazio non basta, occorrono anche medici e infermieri attrezzati per affrontare la crisi. I tagli alla sanità decisi negli ultimi dieci anni dai governi di centro-destra hanno portato a una riduzione del personale. E, fatto più grave in questi giorni, almeno il 10 per cento dei contagiati da coronavirus in tutto il Paese sono medici e infermieri. A ciò si aggiunge la difficoltà a reperire in tempi rapidi apparecchi per la respirazione assistita e mascherine. In questa corsa contro il tempo per frenare il virus, il governo ha messo in campo migliaia di soldati della Ume, l’Unità militare d’emergenza creata per affrontare catastrofi naturali ed epidemie.

ilnapolista © riproduzione riservata