Il sito di Roberto D’Agostino fa a pezzo il quotidiano sportivo definito brochure della Continassa. Prosa pubblicitaria, con tanto di prezzi. Manca il numero vero, pardon rosa

C’era una volta la Gazzetta dello Sport. Della “rosea”, ormai, sono rimaste solo le spine: oggi, a pagina 9, il quotidiano regala una devota sventolata di cipria ai bianconeri. Una paginata intera, che passerà alla storia non del giornalismo, ma del lirismo da depliant: un articolo che i più maligni potrebbero scambiare per uno spot all’albergo della Juventus, il J Hotel, con tanto di tariffe e consigli per le prenotazioni. Leggiamola insieme, questa perla di giornalismo d’assalto, assaporandone i passaggi più intensi.
“Lo slogan dice tutto: Not an ordinary hotel. La J stilizzata ricorre ovunque, persino sulle ciabatte e gli accappatoi appesi in ogni stanza”: l’attacco del pezzo mette già i brividi, ciabatte e accappatoi appesi in ogni stanza, il lettore è già ingolosito, lo scoop sembra valere il prezzo del giornale, del resto il J Hotel “è anche la seconda casa dei giocatori della Juventus. Qui Ronaldo e compagni preparano le gare casalinghe, qui ha vissuto Maurizio Sarri quando non aveva ancora dimora fissa a Torino, qui la squadra è stata in ritiro prima di partire per la tournée in Oriente”.
Qui il lettore inizia a sbandare, a chiedersi se quello che si ritrova per le mani è il giornale che acquista da decenni o una brochure della Continassa. Ma siamo appena all’inizio: “Delle 138 stanze della struttura a 4 stelle, gestita dal gruppo Lindbergh Hotels, 35 sono occupate tutto l’anno, a uso esclusivo della Juve. La Signora ha un’area dedicata, con accesso diretto ai campi d’allenamento, e soggiorna separata dal resto dei clienti, che però potranno vivere un’esperienza ugualmente unica, immersa nella juventinità, oltre a gustare i piatti dello chef pluripremiato Davide Scabin e i cocktail di Salvatore Romano”.
Manca solo il menù del giorno, sembra di sentire il rumore delle pentole e la voce di Giorgio Mastrota che invita a prenotare al più presto. La soave descrizione procede toccando vette altissime: “Il J Hotel – si legge ancora nell’articolo – è uno spazio di 11.200 metri quadrati nel cuore del J Village, accanto all’Allianz Stadium, nella periferia nord ovest di Torino: le camere (con tecnologie all’avanguardia, tra i vari servizi c’è anche la ricarica delle auto elettriche), personalizzate con ritratti dei giocatori, sono divise in 4 tipologie, tutte con l’affaccio sul giardino interno (impossibile vedere i campi d’allenamento dalle stanze)”.
Prenota subito! Manca il numero verde, magari domani attiveranno quello rosa per informazioni e sconti-comitiva. Ma i prezzi? “I prezzi – informa la Gazzetta – variano dagli 80 (standard) ai 250 (suite) euro a notte. Quando ci sono le partite, però, è difficilissimo trovare posto e il costo sale: per Juve-Lokomotiv l’ultima stanza è stata venduta a più di 700 euro. A chi prenota in occasione di una gara viene garantita la possibilità di acquistare il biglietto, in più sono disponibili pacchetti con pernottamento weekend più visita al Museo e allo Stadium. Un paradiso per i tifosi bianconeri”. Affrettatevi, gente, prenotate subito la vostra camera al J Hotel, sarete in paradiso. Garantisce la Gazzetta dello Sport: soddisfatti o rimborsati…