ilNapolista

Corsera: campioni in rincorsa nei campionati europei, ma cosa si deve aspettare

“Ci vuole tempo” è quello che si dice di squadre come il Barcellona, la Juve, il Bayern e il City, ma tempo per cosa?

Corsera: campioni in rincorsa nei campionati europei, ma cosa si deve aspettare

È settembre, il calcio è cominciato già da un po’  e i campioni uscenti dei maggiori campionati europei si ritrovano a inseguire in classifica. “Ci vuole tempo” è quello che si dice di squadre come il Barcellona, la Juve, il Bayern e il City, ma tempo per cosa, si chiede il Corriere della Sera?

I malanni di stagione spesso sono figli dello stesso gigantismo: le tournée estive, sotto la canicola del Nord America o dell’Asia sono fondamentali per coltivare quei mercati, ma a livello di introiti (6 milioni per la Juve) servono per pagare giusto la metà della commissione di De Ligt. E i costi, in termine di preparazione sfasata e di stanchezza supplementare, sono superiori ai benefici.

Il Barcellona è stato tenuto in piedi dal 16enne Fati e ha perso con il Granada che sul mercato ha speso un terzo dello stipendio della Pulce. Il Bayern è in ritardo di due punti sul Lipsia nonostante i grandi acquisti dell’estate e il City ha perso punti con il neo promosso Norwich. e la Juve a parte la prima ora di spettacolo contra il Napoli

La rimonta subita dall’Atletico (fermato in casa dal Celta 0-0) alimenta il concetto di squadra «asimmetrica» spiegato da Sarri dopo la partita col Verona. L’equilibrio rischia di essere affidato ai singoli più che all’organizzazione, perché tutto discende da Ronaldo e dai suoi movimenti. Come un anno fa. Poi per forza ci vuole tempo.

ilnapolista © riproduzione riservata