ilNapolista

La fake news del Napoli poco attento ai tifosi: 44 allenamenti aperti. L’Inter ha i cani da guardia

La realtà è decisamente un’altra. Conte ha blindato l’Inter. Così come Juventus e Roma, tifosi bianconeri disperati al punto da incoraggiare Higuain

La fake news del Napoli poco attento ai tifosi: 44 allenamenti aperti. L’Inter ha i cani da guardia

Il fiume in piena

A Napoli e attorno all Napoli c’è un flusso informativo-comunicativo che è una sorta di corso d’acqua, un torrente, spesso un fiume in piena, perennemente indirizzato contro la società. E ovviamente contro Aurelio De Laurentiis il demonio che ha preso il club dal fallimento e l’ha portata ad essere il club che oggi è il Napoli con Ancelotti allenatore e tutto quel che sappiamo.

Non stiamo parlando di quotidiani, di media in particolare, parliamo proprio del flusso informativo che esonda dai social. Il Napoli è distante dai tifosi. Tutto fa brodo per attaccare De Laurentiis. Una delle fake news più gettonate è quella relativa alla distanza del Napoli dalla propria gente. Nulla di più falso, ovviamente. Come ogni anno conferma il ritiro di Dimaro che si conferma isola felice soprattutto perché popolata soprattutto da napoletani non più residenti a Napoli. I migliori tifosi. Quelli che amano il Napoli. Che si emozionano alla vista della maglia. Che non vivono di rancore. E, chissà, forse non hanno nemmeno palpitato per il Chelsea per ritrovarsi adesso orfani e in crisi d’identità.

Le quattro sessioni di autografi

Torniamo alla fake news. Il Napoli a Dimaro disputerà circa quaranta allenamenti – saranno qualcuno in più facendo bene i conti – a porte aperte, con i tifosi a stretto contatto con la squadra. Non sappiamo quante squadre in Serie A oggi lo fanno. Senza dimenticare i quattro calciatori che quotidianamente firmano per un’ora scarsa autografi. Eppure, la fake news procede sempre e solo in direzione contraria.

Inter, Juventus e Roma

L’Inter di Conte, a Lugano, si allena in un clima di totale isolamento. Ritiro blindato. “Clima asettico, lontano da occhi indiscreti” scrive Sky Sport sul proprio sito. “Allenamenti a porte chiuse, giocatori scortati su van con vetri oscurati, strutture fasciate con teloni di plastica, dintorni del centro sportivo controllati da vigilantes e cani da guardia”. Cani da guardia, avete letto bene. Immaginatevi cosa sarebbe successo se l’avesse fatto il Napoli. Non osiamo immaginare.  “L’obiettivo è non disperdere energie e non favorire distrazioni”.

La Juventus del nuovo Maurizio Sarri che come Cenerentola si è improvvisamente trasformato da rozzo cafone a filosofo metropolitano (citazione della Gazzetta dello Sport), novello guru ahilui vittima di un sistema mediatico che non lo ha compreso e lo ha ingabbiato in un personaggio che non rende giustizia alle sue virtù. La sua Juventus, dicevamo, si allena a Torino a porte chiuse. Quei pochi tifosi che si sono affacciati erano talmente disperati che hanno rivolto cori di apprezzamento a Gonzalo Higuain. Per la serie “a cosa ti riduce la disperazione”.

Idem per la Roma che ha cominciato a Trigoria con una seduta a porte chiuse. Questa mattina la seduta sarà aperta trenta minuti alla stampa.

ilnapolista © riproduzione riservata