ilNapolista

Qui Dimaro. La quiete prima della tempesta azzurra

È l’alba di un nuovo ritiro a Dimaro Folgarida, la cittadina dolomitica è pronta ad accogliere per il nono anno consecutivo il Napoli calcio.  

Qui Dimaro. La quiete prima della tempesta azzurra

È tutto pronto, una Dimaro Folgarida d’azzurro vestita come non mai, attende ansiosa l’arrivo dei calciatori del Napoli. Quartier generale partenopeo d’inizio stagione oramai dal 2011, la cittadina trentina con la sua gente ha perfezionato nel tempo l’ospitalità e la convivenza estiva con l’enorme flusso di tifosi, giornalisti e curiosi.

Tutto pronto anche al quartier generale del Napoli, lo Sport Hotel Rosatti. Ieri in serata in albergo è arrivata la prima parte dello staff azzurro, fra cui lo storico magazziniere Tommaso Starace, per prepare al meglio l’accoglienza odierna di tecnici e calciatori, che arriveranno alla spicciolata entro le ore 13. Nel pomeriggio poi tutti in campo per il primo allenamento a Carciato, nella struttura comunale che quest’anno vedrà – oltre alla tribuna aggiuntiva – anche un enorme store del Napoli all’ingresso alloggiato in un truck.

La tremenda alluvione dello scorso autunno non ha lasciato nessuna traccia apparente agli occhi di chi arriva in città in questi giorni, anzi tutt’altro. Dimaro Folgarida si presenta ulteriormente tirata a lucido, alabardata di bianco e d’azzurro fra striscioni, gagliardetti e balconi fioriti oltre i canonici cartelli pubblicitari istituzionali. Il popolo solandro, forse anche per questo, attende con orgoglio ed ulteriori sorrisi l’inizio di questo nuovo ritiro del Napoli, quasi a voler definitivamente ripartire e mettersi alle spalle – ma senza assolutamente dimenticare – i momenti di terrore dello scorso 30 ottobre. Un ritiro per ripartire, tutti.

 

ilnapolista © riproduzione riservata