ilNapolista

Cari tifosi, il Napoli è (e sarà) questo. Se non vi sta bene… «Arrangiatevi!»

Da De Laurentiis ad Ancelotti, ci hanno spiegato che la strategia della società non cambierà mai sui top player ma sembra che non vogliamo capirlo

Cari tifosi, il Napoli è (e sarà) questo. Se non vi sta bene… «Arrangiatevi!»

«E lo volete un consiglio, militari e civili? Piantiamola con queste nostalgie. Oltre che incivile è inutile. Oramai li hanno chiusi. A voi italiani è rimasto questo chiodo fisso qui. Toglietevelo. Oramai li hanno chiusi. Arrangiatevi».

 

Forse ci vorrebbe il buon Totò per far capire ai tifosi del Napoli che il Napoli è questo. Sono finiti i fasti del passato, quando il campionato italiano era in equilibrio e ogni tanto spuntavano Roma, Samp, Verona, Napoli, Lazio, nell’albo d’oro dominato da Juve, Milan e Inter. Bisogna fare di necessità virtù. Il Napoli è questo come fatturato e proprietà. E, nonostante ciò, arriva da dieci anni in Europa e combatte ad armi impari con la Juventus.

Sembra quasi che i tifosi da questo orecchio non ci vogliano sentire. Ed allora, a giudicare, piaccia o no, la coerenza di questa gestione, ecco a raffica qualche dichiarazione degli ultimi anni. Come dire: “Oramai li hanno chiusi… Arrangiatevi!”

30/07/2018 – Aurelio De Laurentiis: «Cavani ha il mio numero, se vuole tornare deve chiamarmi, ridursi l’ingaggio e mettermi in contatto con il Paris Saint-Germain. A lui piacerebbe tornare, anche se non ci ha pensato due volte ad andare via. Ma guadagna 20 milioni ogni 10 mesi, e un solo giocatore non basta per vincere».

21/08/2018 – Carlo Ancelotti: «Non ho mai chiesto top player, sono soddisfatto della rosa che ho». Così allenatore del Napoli nella conferenza stampa di chiusura del ritiro a Dimaro, in Trentino. Su Cavani come possibile obiettivo di mercato, l’allenatore azzurro aggiunge: «Sono solo voci, ho dei calciatori fantastici non mi interessano quelli di altre squadre». E ancora: «Sono venuto al Napoli perché mi piace il progetto di questa società che è cresciuta moltissimo negli ultimi anni e che voglio aiutare a far crescere nei prossimi. Tutta la rosa che ho a disposizione è competitiva, giovane, volitiva, con grande qualità fisica. Ho molta fiducia per questa annata».

07/12/2018: Aurelio De Laurentiis: «Quando sento dire che nel Napoli non ci sono top player, impazzisco. E quando Cavani giocava con noi, che cos’era? Lo abbiamo preso che era una seconda punta nel Palermo e lo abbiamo trasformato. Come con Mertens, che nel Napoli è diventato una prima punta da trenta gol e abbiamo in attacco un signore (Milik, ndr) che ha subito due infortuni e ha un rendimento altissimo. Quando ti offrono 95 milioni per un difensore (Koulibaly, ndr), di che cosa stiamo parlando? Che cos’era Higuain? Ha segnato tutti quei gol e ha anche sbagliato rigori che ci hanno fatto perdere una Champions. I top player siamo stati bravi a formarli e li teniamo a Napoli. Quando sento che il Napoli non ha top player, vorrei dire che a napoletani abbiamo voglia di lamentarci».

28/04/2019 – Carlo Ancelotti commenta le contestazioni, con cori e striscioni, da parte di tifosi insoddisfatti per l’eliminazione dall’Europa League: «Se vogliono giocatori da 10 milioni di euro, qui non arriveranno».

ilnapolista © riproduzione riservata