ilNapolista

Fiorentina Napoli 0-0 primo tempo: Mertens si divora due gol

Il Napoli crea le occasioni migliori ma le spreca. La Fiorentina gioca con un grande pressing, mette in difficoltà Fabian Ruiz. Una parata di Meret

Fiorentina Napoli 0-0 primo tempo: Mertens si divora due gol

Mario Rui esce al quarto minuto

Bello ed equilibrato il primo tempo tra Fiorentina-Napoli. Zero a zero. Match intenso. Pioli sorprende schierando la difesa a tre. Formazione prevista per Ancelotti. Undici che però cambia immediatamente: Mario Rui si infortuna al terzo minuto in una diagonale difensiva su Chiesa. Esce, al suo posto Ghoulam.

Il Napoli parte meglio. Almeno fino al 20esimo, dopodiché la Fiorentina cresce. Soprattutto con Gerson e Veretout, e Chiesa sempre presente e pericoloso. Nel Napoli ottima la prova di Allan, Fabian Ruiz un po’ in difficoltà, soffre il pressing asfissiante dei viola.

Le occasioni sono di più per il Napoli. All’inizio pasticcio difensivo della Fiorentina, cross del Napoli per Zielinski che in area stoppa e tira al volo, su respinta di Lafont errore di Insigne che calcia a lato.

Il Napoli insiste e all’11esimo il primo gol fallito da Mertens: cross di Ghoulam, il belga anticipa la difesa ma poi tira debolmente su Lafont.

Col passare del tempo, come detto, cresce la squadra di Pioli. Così come Chiesa che si fa vedere al18esimo: è abile in area a liberarsi, poi però calcia male.

Al 22esimo altra occasione per il Napoli. Stavolta è Callejon a divorarsi un gol: Fabian Ruiz trova Mertens sulla sinistra, solo in area, cross per lo spagnolo che non trova il tiro giusto

La Fiorentina riprende il controllo delle operazioni. Ma conclude poco. La migliore occasione arriva al 28esimo: grande parata di Meret su tiro quasi a botta sicura di Veretout ben servito in area da Chiesa.

Al 36esimo l’occasione più nitida. Azione fotocopia rispetto a quella della prima parte. Insigne per Zielinski (buona partita la sua) che mette Mertens da solo davanti a Lafont nell’area piccola e il belga incredibilmente calcia debolmente sul portiere.

ilnapolista © riproduzione riservata