ilNapolista

La Bundesliga consentirà l’utilizzo di dispositivi portatili in panchina

Rivoluzione “tecnologica” in Bundesliga: tre device elettronici di comunicazione e ricezione dati potranno essere utilizzati durante le partite.

La Bundesliga consentirà l’utilizzo di dispositivi portatili in panchina

La comunicazione ufficiale

Una notizia piccola, eppure rivoluzionaria per il mondo del calcio. Dalla prossima stagione, in Bundesliga, sarà possibile utilizzare strumenti tecnologici per la comunicazione e per la tattica, nonché per aiutare i calciatori infortunati. In una nota ufficiale la Bundes ha confermato l’effettività del provvedimento a partire dalla prima giornata del prossimo campionato.

Leggiamo: «L’uso di piccoli dispositivi portatili portatili – come ad esempio i tablet – sarà possibile per il coaching e le tattiche, insieme alla comunicazione tra la “zona tecnica” e un membro dello staff in tribuna. Da un punto di vista medico, uno degli obiettivi dell’innovazione è consentire una diagnosi e una comunicazione più rapide tra il personale di squadra che cura un infortunato sul campo e i colleghi in panchina».

In questo modo, i dati e le statistiche fisiche e tecniche dei calciatori saranno accessibili anche in panchina, durante le partite. La prima approvazione dell’Uefa è arrivata lo scorso 3 marzo, ora il campionato tedesco si fa precursore di una nuova era. Ogni club avrà a disposizione tre device, che dovranno essere collegati in rete grazie ad un apparato predisposto in panchina.

ilnapolista © riproduzione riservata