ilNapolista

Rizzoli: «Il mani di Bernardeschi a Cagliari è un errore: l’arbitro doveva rivederlo al Var»

Intervistato durante il club di Sky in onda ieri sera, Rizzoli ha spiegato: «Questo è tra gli errori che ci siam persi durante la stagione».

Rizzoli: «Il mani di Bernardeschi a Cagliari è un errore: l’arbitro doveva rivederlo al Var»
Il fallo di mano di Bernardeschi a Cagliari

Bel programma di Sky

Puntata interessante del club di Sky, ieri sera, dopo Milan-Sassuolo. Tra gli ospiti di Caressa, oltre ai “fissi” Mauro e Bergomi, c’erano anche Alessandro Del Piero e il designatore arbitrale Nicola Rizzoli. Esattamente come fatto agli “albori” dell’esperimento Var, l’ex arbitro ha tenuto una vera e propria lezione sul protocollo del supporto tecnologico agli arbitri. Un’esperienza didattica che, in base ad alcuni episodi selezionati dalla regia di Sky, ha permesso di andare a ripescare e rivalutare situazioni arbitrali controverse.

Sotto, da Dailymotion, l’intero intervento di Rizzoli. Gli vengono somministrati diversi casi caldi del nostro campionato, da Torino-Bologna a Sassuolo-Lazio, fino a Sampdoria-Roma e Cagliari-Juventus. Il match del Sant’Elia, lo ricorderete, fu caratterizzato dalle polemiche per un tocco di mani di Bernardeschi all’interno della propria area di rigore. La moviola argomentata di Luca Marelli, ormai tre mesi fa, spiegò che il rigore per i sardi era da assegnare dopo segnalazione di chiaro errore da parte degli arbitri Var.

Rizzoli ha parlato in maniera franca e chiara di quell’episodio: «Questo è tra gli errori che ci siam persi durante la stagione. L’arbitro doveva rivedere l’azione, senza dubbio». Una confessione lodevole all’interno di un programma che ha voluto/saputo chiarire i dubbi che ancora esistono nei confronti del Var. Rizzoli, in questo senso, è stato davvero precisissimo, ed apprezzabile, nelle sue spiegazioni. Un applauso a lui e a Sky, che ha organizzato questa trasmissione “diversa”.

Nel video, il punto in cui si parla dell’episodio durante Cagliari Juventus si trova dopo il minuto 16.50. Ma i contenuti e i toni valgono una visione completa della trasmissione.

ilnapolista © riproduzione riservata