ilNapolista

Hamsik supera Bruscolotti: oggi diventerà il giocatore con più presenze in Serie A nel Napoli

Ennesimo record storico per Hamsik, che ora punta gli ultimi primati rimasti: maggior numero di presenze assoluto e gol nelle coppe europee.

Hamsik supera Bruscolotti: oggi diventerà il giocatore con più presenze in Serie A nel Napoli

Undici campionati

Meno uno dal primo posto, solitario, davanti a Giuseppe Bruscolotti. Marek Hamsik è pronto a infrangere un altro record storico per la Ssc Napoli. Con la (quasi certa) partecipazione al match contro il Chievo, il centrocampista slovacco diventerà il primo calciatore azzurro per numero di presenze in Serie A. Saranno 388 in undici campionati, con la possibilità di arrivare a 395 da qui al 20 maggio.

Un numero enorme, che contribuisce ad alimentare la leggenda del 17 azzurro. A pochi mesi dal sorpasso su Maradona per numero di gol, Hamsik costruisce un’altra milestone della sua carriera e della storia del Napoli. È ancora in tempo per battere altri record: Bruscolotti ha 511 partite totali in maglia azzurra, e lui oggi toccherà quota 494; per numero di gol in campionato, Vojak è in testa con 102 e lui segue a ruota a 99; Juliano è in testa per presenze complessive in campionato (ci sono anche due campionati di Serie B), ma con le sue 394 presenze è praticamente a portata di mano; infine, ci sono i gol nelle coppe europee. In questa particolare graduatoria statistica, c’è da superare la concorrenza interna di Mertens. Il belga è secondo a quota 17, Hamsik è al terzo posto con 15. In cima alla classifica, c’è Edinson Cavani con 19 reti. Il prossimo anno, con la Champions ormai praticamente ipotecata, la corsa potrà continuare ancora.

ilnapolista © riproduzione riservata