ilNapolista

CIES: Koulibaly, Hamsik e Mario Rui tra i migliori calciatori in Europa (negli ultimi tre mesi)

La rilevazione dei dati statistici effettuata dal CIes premia il rendimento assoluto del Napoli: anche Reina, Jorginho, Callejon e Mertens nelle top ten divise per ruolo.

CIES: Koulibaly, Hamsik e Mario Rui tra i migliori calciatori in Europa (negli ultimi tre mesi)

Classifica di rendimento statistico

Torna il CIES, ormai da tempo al centro della rilevazione statistica del calcio europeo. Secondo l’osservatorio, buona parte della squadra titolare del Napoli è ai vertici delle classifiche di rendimento degli ultimi tre mesi. Dall’inizio del 2018, le rilevazioni sui dati riferiti alle prestazioni dei calciatori (per la precisione: recupero palla, distribuzione, duelli vinti, occasioni create e conclusioni) portano alcuni dei giocatori di Sarri tra i migliori nelle cinque leghe top. Sotto, il rendiconto grafico dell’indagine CIES, divisa per ruoli e subruoli. Reina è al quinto posto tra i migliori portieri delle cinque leghe top; Koulibaly e Mario Rui comandano tra i centrali e gli esterni difensivi; Jorginho al settimo posto tra i centrocampisti difensivi; Hamsik secondo, dietro ad Eriksen, tra i centrocampisti “totali”; Callejon nono tra i laterali offensivi, Mertens al settimo posto tra gli attaccanti.

Un riconoscimento importante per il Napoli, per l’eccezionale lavoro svolto in questa stagione. Tra i calciatori di Serie A, spicca la presenza di Cahlanoglu, Suso, Bonaventura, Biglia e Donnarumma nelle rispettive categorie. Un altro indicatore rispetto al lavoro positivo di Gattuso. Ci sono anche Under e gli juventini Higuain, Khedira, Benatia e Chiellini. Alisson, portiere della Roma, è al secondo posto dietro Lloris tra i migliori portieri.

ilnapolista © riproduzione riservata