ilNapolista

Napoli-Shakhtar, la probabile formazione: il dubbio-Insigne, il turn over e Chiriches

La nostra idea sulla formazione di stasera, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista dell’inizio della partita contro gli ucraini.

Napoli-Shakhtar, la probabile formazione: il dubbio-Insigne, il turn over e Chiriches

Le ipotesi del Napolista

A sorpresa, ci ritroviamo a compilare una probabile formazione con diversi dubbi. Non tutti, purtroppo, sono legati al turn over. Il Napoli che stasera affronterà lo Shakhtar Donetsk, infatti, avrà a che fare con diverse problematiche di formazione. Quella “nuova”, del giorno, riguarda Lorenzo Insigne. Che è uscito in maniera non perfetta da Napoli-Milan, ma che farà di tutto per esserci. Intanto, però, vanno valutate le possibili alternative. Idem per Mario Rui, mancherà anche Koulibaly squalificato. E poi ci sono le rotazioni del centrocampo da assecondare, ci sono Diawara e Zielinski. Insomma, c’è molta carne al fuoco. Vediamo un po’.

Formazione

Chiriches – Maksimovic

Un dubbio che non è un dubbio. Koulibaly assente, si era aperto uno spiraglio per Maksimovic. Che, in teoria, rappresenterebbe l’alternativa concettuale a Kalidou. Solo che Chiriches è ancora avanti nelle gerarchie, lo leggi nei dati dell’utilizzo fino ad oggi: quattro presenze per il rumeno, appena due per il serbo. Oltre la coppia Albiol-Koulibaly, c’è una piramide altrettanto definita. Toccherà a Vlad, per precauzione riserviamo questo 20% a Nikola. Ma è un pro forma.

Maggio – Mario Rui

Ovviamente, ci perdonino i perfettini ma non ragioniamo sulla posizione in campo. Nel senso: sappiamo che nel caso in cui Maggio entrasse nella formazione titolare, lui giocherebbe a destra e non a sinistra come scritto nel campetto. Detto questo, si tratta di un ballottaggio fisico-sanitario. Dipenderà dalla condizione di Mario Rui, sostituito contro il Milan per un problemino fisico. La preservazione, in questo caso, è eticamente necessaria. Il Napoli non ha alternative al portoghese, se non è in forma non deve essere rischiato. Per questo motivo, Christian Maggio vale e quindi ha il 60% delle probabilità di giocare. Sarebbe la sua ottava presenza stagionale, quarta da titolare. Niente male.

Diawara – Jorginho

A prescindere da quello che succederà negli altri slot, qui c’è un ballottaggio vero. Ed è un ballottaggio puramente tattico, a differenza di quello di sopra. Diawara, all’andata contro lo Shakhtar, rappresentò una scelta inizialmente poco assennata. Non fosse altro che per la necessità di opporre un palleggio pulito, preciso (specialità di casa Jorginho) al gioco degli ucraini. Nel frattempo, le dinamiche sono cambiate ed Amadou ha giocato a buonissimi livelli quando è stato chiamato in causa (contro il City, per esempio). Vedremo questa sera, l’idea di opporre una certa dimensione fisica alla qualità dei trequartisti brasiliani di Fonseca potrebbe essere azzeccata. Ma servirà il miglior Diawara possibile in fase di disimpegno. Questo dubbio, per noi, vale la sostanziale parità in termini percentuali.

Zielinski – Allan

Situazione legata a quella che leggerete sotto. L’idea iniziale di formazione, secondo i rumors degli ultimi giorni, avrebbe sposato il turn over a centrocampo. Quindi, Zielinski per Allan come al solito. Però, ora, c’è il dubbio Insigne da chiarire. Quindi, potrebbe anche verificarsi il crossover: Allan e Zielinski in campo insieme, anche perché dopo il gol al Milan è comprensibile che Piotr possa (debba) avere la possibilità di dimostrare il suo stato di forma, il suo ritorno a buoni livelli. Anche per questo, noi gli diamo il 60% in ogni caso.

Insigne – Zielinski – Giaccherini

Di questo possibile cambio abbiamo già parlato qui, questa mattina. Le percentuali che abbiamo snocciolato nel nostro campetto, sopra, sono più che altro da riferire alle intenzioni di Lorenzo. Nel senso: sappiamo che farà di tutto per entrare nella formazione titolare, che Sarri si spingerà fin dove possibile per poterlo schierare dal primo minuto. Quindi, 50% delle probabilità. Poi ci mettiamo Zielinski, per i motivi che potete leggere nel link appena sopra. Poi ci mettiamo Giaccherini, con un 25% legato più che altro ai rumors delle ultime ore. La nostra graduatoria delle preferenze, anche e soprattutto tattiche, è la seguente:

  1. Insigne al 100% (e solo al 100%)
  2. Zielinski
  3. Giaccherini
  4. Insigne forzato a giocare
ilnapolista © riproduzione riservata