ilNapolista

E se Insigne non dovesse farcela? Dentro Zielinski, con Allan a centrocampo

Individuiamo tutte le possibili ipotesi per “sostituire” Insigne: l’idea più praticabile è quella di avanzare il polacco, “scartati” Ounas e Giaccherini.

E se Insigne non dovesse farcela? Dentro Zielinski, con Allan a centrocampo
foto Calcio Napoli

Ipotesi

Insigne non giocherà Napoli-Shakhtar, forse. Sarebbe una specie di miracolo di pre-Natale, considerando che l’ultima partita saltata dal talento di Frattamaggiore risale al 23 ottobre 2016, Crotone-Napoli 1-2. Dopo la partita dello Scida, sempre titolare. Anche in occasione di Napoli-Spazia 3-1, in Coppa Italia.

A questo punto, la decisione dell’imponderabile che prende forma ci obbliga a chiederci: e ora? E se Insigne non dovesse farcela? Beh, con Mertens schierato necessariamente al centro, le possibilità sono le seguenti: Ounas, Giaccherini o Zielinski largo a sinistra.

Conoscendo Sarri, ma anche in base alla lettura della situazione, noi abbiamo pochi dubbi. Toccherebbe e toccherà al polacco, con Allan a centrocampo nel suo ruolo naturale. Vi spieghiamo il perché, per punti.

  1. A Sarri occorre un calciatore destrorso sulla fascia sinistra. Zielinski ha due piedi alla Hamsik, l’abbiamo visto domenica contro il Milan. Ovvero, calcia indifferentemente con entrambi i piedi. Quindi, sarebbe perfetto nella fase di rifinitura e regia avanzata, rientrando sul piede “di Insigne”; ma potrebbe anche utilizzare il suo sinistro in situazioni di gioco forzato, come ad esempio un cross basso o un dribbling verso il fondo.
  2. Proprio in relazione al punto precedente, Ounas non ha molte chance. È un mancino puro, bravissimo a portare palla convergendo dalla fascia destra verso il centro, secondo la tendenza moderna dell’esterno invertito. Al di là dell’età e dell’inesperienza, difficile ipotizzare un suo inserimento proprio in una partita così importante. Dall’inizio. Con un preavviso così ristretto.
  3. Giaccherini è destro, ma non può avere i minuti nelle gambe necessari a sostituire Lorenzo in una partita tanto importante. Anzi, decisiva. L’ex del Sunderland non entra in campo dal match col Sassuolo (10 minuti), e ha disputato disputa più di 30′ di partita solo per Napoli-Benevento.

Non ci sono altre piste praticabili, oggi Milik avrebbe fatto tremendamente comodo. In attesa di conoscere il destino di Insigne, questa ci sembra l’ipotesi più praticabile. Oggi, con la nostra probabile formazione, torneremo a parlarne e riporteremo eventuali aggiornamenti.

ilnapolista © riproduzione riservata