ilNapolista

Italia ai playoff Mondiali, i possibili avversari (dal Nord Irlanda alla Croazia)

In questo momento, Italia in prima fascia con Portogallo (Svizzera), Galles e Croazia. Ma tutto può ancora cambiare, importante che Francia e Polonia si qualifichino direttamente.

Italia ai playoff Mondiali, i possibili avversari (dal Nord Irlanda alla Croazia)

Regolamento e meccanismi

L’Italia è tra le migliori otto seconde che accederanno agli spareggi continentali per l’accesso a Russia 2018. Un risultato in bilico dopo il pareggio con la Macedonia, certificato dal successo del Belgio a Sarajevo contro la Bosnia. Con la vittoria di Mertens e compagni, i balcanici non possono superare gli azzurri nella classifica delle piazzate, che si compone sottraendo i punti guadagnati con le squadre di sesta fascia a quelli totali: di conseguenza, la squadra di Ventura è matematicamente tra le prime otto di questa particolare graduatoria.

Che, a sua volta, non concorre alla composizione delle fasce per il sorteggio degli spareggi. Otto nazionali uguale quattro partite, ovviamente, ma i criteri di accoppiamento sono legati al Ranking Fifa: le prime quattro scorrendo la classifica mondiale nella prima urna, le altre nella seconda. Ora, classifiche alla mano, vediamo le possibili avversarie degli azzurri.

La classifica delle migliori seconde

Il Ranking Fifa

Leggendo le due classifiche, è possibile incrociare tutte le chance di qualificazione e di seeding. Con questo gruppo di avversari e questo ranking, Italia in prima fascia con le squadre che lo precedono nella classifica Fifa (Portogallo e Galles, più la Croazia 18esima nel Ranking) e le altre in seconda fascia.

La situazione, però, potrebbe cambiare: per le modifiche del Ranking, che si aggiornerà dopo il termine dei gironi di qualificazione (per questo diventa importante un successo in Albania); per le variabili dei gironi stessi, alcuni infatti non sono ancora decisi. I rischi, per l’Italia, arrivano dalle seconde Svezia, Danimarca e Croazia. Le prime due, infatti, potrebbero arrivare ancora prime: la Svezia supererebbe la Francia e la Danimarca supererebbe la Polonia, costringendo l’Italia (che nel Ranking è dietro a francesi e polacchi) a scendere in seconda fascia. Difficile pensare, però, che nel prossimo turno la Polonia non faccia almeno un punto in casa contro il Montenegro e la Francia non batta la Bielorussia (oppure non faccia lo stesso risultato della Svezia, impegnata in Olanda). Con questi due risultati, Italia in prima fascia. 

C’è poi il rischio-Croazia: la squadra di Modric, Perisic, Rog & co. ballerebbe tra prima e seconda fascia, ma intanto deve ancora sudarsi il secondo posto. Ed è impegnata in un vero e propsio anti-spareggio contro l’Ucraina, in trasferta. In caso di sconfitta a Kiev, sarebbe la squadra di Shevchenko a cogliere la qualificazione agli spareggi. Per l’Italia, forse, non potrebbe esserci soluzione migliore.

Il motivo è semplice: con Francia e Polonia ai Mondiali e la Croazia eliminata, il seeding sarebbe il seguente:

Prima fascia                Seconda fascia

Portogallo/Svizzera       Ucraina
Galles                                Svezia
Italia                                 Danimarca
Irlanda del Nord            Scozia/Grecia

Ovviamente, queste urne sono basate sull’attuale Ranking Fifa, quindi è ancora soggetto a possibili variazioni. In ogni caso, il meccanismo è abbastanza chiaro. Così come le nazionali da “sostenere” per agevolare gli Azzurri: Francia e Polonia, poi magari l’Ucraina.

 

ilnapolista © riproduzione riservata