ilNapolista

CIES: Mertens e Insigne tra i 30 calciatori che hanno alzato di più il loro valore

Il nuovo rapporto CIES sugli aumenti delle valutazioni dei calciatori più importanti d’Europa: Dybala al terzo posto, Donnarumma primo italiano (9° assoluto).

CIES: Mertens e Insigne tra i 30 calciatori che hanno alzato di più il loro valore
Mertens e Insigne festeggiano e sorridono (Carlo Hermann)

I maggiori incrementi dei 5 campionati top

Da luglio a ottobre, tre mesi per vedere impennarsi la propria valutazione di mercato. Il CIES, osservatorio statistico sul calcio, ha presentato un nuovo rapporto sulle variazioni dei prezzi dei migliori calciatori europei. Ci sono anche due calciatori del Napoli, nella Top 30. Si tratta di Dries Mertens e Lorenzo Insigne, che secondo gli algoritmi CIES hanno aumentato il proprio valore del 23% e del 17,8%. Il belga, oggi, vale 80 milioni di euro; il talento di Frattamaggiore, invece, tocca quota 100 milioni. Da sottolineare il caso di Mertens, unico calciatore sopra i 27 anni ad entrare nelle prime sedici posizioni. Per trovare un altro trentenne, bisogna scendere fino alla 48esima posizione di Blaise Matuidi.

L’incremento più alto è quello di Lukaku, che dai 102 milioni del primo luglio è salito fino a 158. L’incremento è del 55,8%. Il primo calciatore di Serie A in classifica è Paulo Dybala, la sua valutazione è salita del 47%. Il primo italiano è Gigio Donnarumma, nono con un incremento del 25,2%. Sotto, due screen della classifica pubblicata dal CIES.

ilnapolista © riproduzione riservata