ilNapolista

Dall’Ucraina: Srna positivo al controllo antidoping dopo Shakhtar-Napoli?

Non ci sono ancora pronunciamenti ufficiali da parte dell’Uefa. In caso di positività, Srna sarebbe il secondo giocatore di Champions fermato per doping.

Dall’Ucraina: Srna positivo al controllo antidoping dopo Shakhtar-Napoli?

Ha saltato la trasferta di Odessa

Niente trasferta ad Odessa per Darijo Srna, capitano dello Shakhtar Donetsk, una settimana dopo il successo sul Napoli in Champions League. Un’assenza “strana” per molti siti di notizie ucraini e croati (Srna è stato capitano della Croazia), che hanno riportato e “palleggiato” una notizia che avrebbe dell’incredibile. La mancata partecipazione di Srna al match del campionato ucraino sarebbe dovuta alla positività all’antidoping riscontrata dopo il match di Champions. Lo scrive gol.hr, che fa riferimento alla testata ucraina Sportikka.

Ovviamente, la notizia è ancora ufficiosa e tutta da verificare fino al pronunciamento ufficiale dell’Uefa. Intanto, il tecnico degl ucraini Fonseca ha spiegato come la scelta di rinunciare a Srna sia stata puramente tattica, legata a ragioni di turn over.

Come spiegato anche da gol.hr, si tratterebbe del secondo caso di doping nella storia della Champions. Il primo calciatore ad essere fermato per due anni fu Arijan Ademi, centrocampista croato-macedone ex Dinamo Zagabria. Per lui, una sospensione di due anni dopo il risultato degli esami. Se questo tipo di provvedimento fosse comminato anche a Srna, il calciatore potrebbe anche smettere di giocare: il terzino destro dello Shakhtar ha infatti 35 anni, difficile immaginare il suo rientro alle soglie dei 37. Ovviamente, anche il Napoli è coinvolto in questa vicenda: la sospensione di un solo calciatore non comporterebbe l’annullamento della partita, ma la perdita di un calciatore tanto importante potrebbe essere determinante per il club ucraino. Vedremo come si evolverà la situazione.

ilnapolista © riproduzione riservata