ilNapolista

Supercoppa Europea, è dittatura Real Madrid: Zidane batte 2-1 il Manchester United

Segna (ancora Casemiro), raddoppia Isco, Lukaku accorcia le distanze ma la partita è un monologo del Real. Che non vuole proprio smettere di vincere.

Supercoppa Europea, è dittatura Real Madrid: Zidane batte 2-1 il Manchester United

La partita di Skopje

Il Real Madrid non ha smesso di vincere. La squadra di Zidane batte per 2-1 il Manchester United di Mourinho a Skopje, ma il punto non sta nel risultato, quanto nell’assoluto dominio della squadra spagnola rispetto ai Red Devils. Una superiorità tecnica e tattica schiacciante, che non si evince dal punteggio solo a causa di due traverse e una grande parata di De Gea (nel finale). A segno, per il Real, Casemiro (in leggero fuorigioco) nel primo tempo e Isco nella ripresa. Per lo United, Lukaku accorcia le distanze.

L’inizio sembra favorevole alla squadra di Mourinho, poi Modric e Kroos prendono il controllo del possesso palla e la partita si incanala. In direzione Real, che alza gli esterni e non perde più il controllo emotivo e tecnico del match. Il vantaggio arriva dopo un’azione posizionale molto lunga, dopo un primo tentativo sventato. Casemiro parte leggermente più avanti della linea in maglia rossa, ma è bravissimo a colpire in scivolata di sinistro. Poco prima, lo stesso centromediano brasiliano aveva colpito la traversa di destra. Il Real domina il gioco, lo United è una squadra fisica molto distante dall’accademia cerebrale messa in piedi da Zidane. Una grande occasione per gli inglesi, ma Lukaku tocca ingenuamente il pallone in fuorigioco e vanifica un attimo di pressing ben organizzato.

Nella ripresa, splendido scambio IscoBale e palla in buca d’angolo per il 2-0. Lukaku avrebbe l’occasione per riaprirla subito, poi sarà lui a battere Navas con un tap-in dopo un tiro da fuori di Matic. La rete del 2-1 non cambia di molto l’inerzia del gioco. Poco prima Bale ha colpito una traversa e poi toccherà ad Asensio mettere in difficoltà De Gea. Per Rashford l’unica occasione dello United dopo il gol. Per Zidane, sei trofei su otto cui ha partecipato. Il suo Real Madrid, probabilmente, è la squadra più forte dell’ultimo ventennio, per forza complessiva e abitudine alle vittorie.

ilnapolista © riproduzione riservata