ilNapolista

I quattro precedenti europei (tutti favorevoli) per il Napoli dopo un 2-0 casalingo

Videoton, Olympiacos, Bayern Monaco e Skonto Riga: quattro passaggi del turno dopo i successi per 2-0 maturati nel match di andata a Napoli.

Dai Settanta ai Novanta

Bando alla scaramanzia, in tutti i sensi. Il Napoli va a Nizza, domani sera, per difendere il 2-0 ottenuto al San Paolo la scorsa settimana. È un buonissimo, anzi un ottimo risultato di partenza. Anche la storia racconta di soli precedenti positivi, quattro in tutto, per quanto riguarda le competizioni internazionali. In tutte le occasioni, il Napoli ha centrato la qualificazione partendo dal punteggio maturato nel match di andata, appunto un 2-0 casalingo. Sono quattro doppi confronti in Coppa Uefa, sotto abbiamo trovato anche i video di riferimento.

18/9/1974, Napoli-Videoton 2-0

Il successo è firmato da Peppino Massa e Giggino Pogliana, e fa parte della cronologia positiva contro i club ungherese (7 match europei, 4 vittorie e 3 pareggi). Al ritorno a Székesfehérvár, Ungheria centrale, finirà 1-1 con gol di Giorgio Braglia. Il match al San Paolo, raccontato sopra in una sintesi d’epoca, rappresentò l’esordio internazionale di Luis Vinicio come allenatore azzurro.

19/9/1979, Napoli-Olympiacos 2-0

È il primo incrocio di sempre con una squadra greca (dopo il Napoli affronterà anche il PAOK e il Panionios), e finisce con un risultato positivo. Nell’andata del San Paolo, segnano Damiani (su calcio di rigore) e un giovanissimo e biondissimo Andrea Agostinelli. Al ritorno del Pireo, due settimane dopo, indolore sconfitta di misura (1-0).

19/4/1989, Napoli-Bayern Monaco 2-0

Probabilmente, la più grande impresa europea nella storia del Napoli. La squadra di Bianchi vince nettamente al San Paolo contro una squadra reduce da una finale e un quarto di finale di Coppa dei Campioni. Careca e Carnevale segnano nell’andata del San Paolo, al ritorno sarà ancora il brasiliano, con una doppietta, a rendere indimenticabile la notte bavarese. È la semifinale di Coppa Uefa 88/89, nell’ultimo atto (anche quello in formato andata/ritorno) Maradona e compagni avranno la meglio contro lo Stoccarda.

13/9/1994, Napoli-Skonto Riga 2-0

È l’ultimo assaggio d’Europa prima dell’era De Laurentiis, il Napoli che Guerini ha ereditato da Lippi ha un accoppiamento facile e batte i lettoni con una doppietta di Benny Carbone. Al ritorno, altro successo (unico caso nello storico dei precedenti) firmato da un gol di Buso. Ai quarti, la squadra diventata di Bolskov eliminerà anche il Baovista, poi si fermerà agli ottavi contro l’Eintracht di Francoforte.

ilnapolista © riproduzione riservata