ilNapolista

La probabile formazione del Napolista: tutto deciso, un (mezzo) dubbio Allan-Zielinski

La nostra idea sulla formazione di stasera, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista del playoff di Champions contro il Nizza.

La probabile formazione del Napolista: tutto deciso, un (mezzo) dubbio Allan-Zielinski

Napoli-Nizza

Ci siamo, siamo di nuovo qui. Napoli-Nizza, una probabile formazione da scrivere ma da non riscrivere. La legge del Napoli in questo calciomercato è stata chiara, praticamente fin da subito: squadra che soddisfa, perché non ha vinto, e il resto lo sapete. Al massimo, può essere stato interpretato come “squadra che soddisfa si puntella”, perché Ounas è un peperino e l’operazione Mario Rui ha un senso più tattico che di reale upgrade. Quindi, riecco il Napoli di fine maggio. E gli stessi (micro)dubbi, puri tecnicismi sulla strada della qualificazione ai gironi di Champions. Dove incontreremo il Nizza, che ha avuto un’estate completamente diversa dalla nostra, ed è ancora alla ricerca di se stesso. Sotto, le uniche piccole incertezze di formazione per Sarri.

Formazione

Allan-Zielinski

La logica delle cose e delle idee vorrebbe Zielinski, perché in casa devi ipotecare il passaggio del turno e la formazione può e deve essere pensata per vincere. Però c’è il discorso della condizione (finora Piotr non è parso proprio brillantissimo) e c’è il discorso che, oggi, un 3-1 vale forse di meno di un 2-0. Anzi, senza forse. Quindi, se conosciamo Sarri e abbiamo provato a interpretare la sua conferenza, il Napoli di stasera vorrà e cercherà equilibrio. Quindi Allan, con un bel margine di vantaggio sul più offensivo Zielinski. Andrà così.

Mertens-Milik

Quel 10% è un puro proforma, lo sappiamo noi e lo sapete pure voi. Sarà Mertens, così come programmato fin dal giorno dopo il rinnovo del contratto. Almeno inizialmente, Dries parte davanti perché il Napoli con lui ha toccato vette di gioco e di punti difficilmente riproducibili. Ecco, l’idea di Sarri e che ha fatto girare il Napoli in un certo modo è proprio questa: ripartire da dove si era finito. Arek è in attesa, non in stand-by, l’ha dimostrato durante la preparazione. Anche per questo il 10%, che vale come incoraggiamento, anzi come avviso: ci sarà bisogno di te, stasera forse (speriamo) no, ma fin dalla prossima.

 

ilnapolista © riproduzione riservata