ilNapolista

Napoli-Nizza, due precedenti (in amichevole); tutti i match contro le francesi in Europa

Dalla doppia amichevole con il Nizza, alla Champions con il Marsiglia, passando per Coppa delle Fiere e Coppa Uefa. Al momento 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte il bottino azzurro contro le francesi.

Napoli-Nizza, due precedenti (in amichevole); tutti i match contro le francesi in Europa

Nizza

Ore 12:30. Dall’urna di Nyon il Napoli pesca il Nizza per il playoff di Champions. Sulla carta era la squadra da evitare – insieme all’Hoffenheim – a causa di un gioco spregiudicato e rapido. Ma i francesi sono alla portata degli azzurri, che nell’Audi Cup hanno mostrato le loro doti anche contro formazioni più blasonate come Atletico Madrid e Bayern Monaco.

La doppia sfida con il Nizza sarà una prima assoluta in gare ufficiali. Le due squadre si sono però affrontate in amichevole per due anni consecutivi, nel 2015 e nel 2016. La prima finì con un rocambolesco 3-2 per i rossoneri, con reti di Plea, Seri e Germain. Per i partenopei non bastarono i gol di Callejon e Mertens.

L’anno successivo però, gli uomini di Sarri si presero una rivincita e spazzarono via i francesi per 3-0 al San Paolo. In rete ancora il belga e due volte Kalidou Koulibaly. Fatto curioso: dei sei marcatori delle due gare, solo l’attaccante ex Monaco Germain non ci sarà questa volta.

Napoli-Francia

Nel passato europeo del Napoli, ci sono stati diversi incontri con squadre transalpine. Lo score dice 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte in 10 partite disputate. L’incrocio più recente rimanda alla doppia sfida con il Marsiglia durante i gironi della sfortunata Champions 2013/2014. Gli azzurri ottennero due vittorie, 3-2 in casa grazie al gol di Inler e alla doppietta di Higuain. Al ritorno ci pensarono Callejon e Zapata a chiudere la pratica, risultato finale 2-1.

Il primo incorcio con una francese ebbe luogo nel 1969 durante la allora Coppa delle Fiere (attuale Europa League), contro il Metz. In quell’occasione gli azzurri passarono il turno grazie al 2-1 casalingo dopo un pareggio 1-1 in trasferta. Nel 1971 la competizione mutò il suo nome in Coppa Uefa. Il Napoli incrocerà Tolosa, Bordeaux e PSG nella sua storia in questo torneo.

Il Tolosa ebbe la meglio nella sfida valida per i trentaduesimi dell’edizione ’86/’87. Dopo un doppio 1-0, i francesi passarono il turno grazie ai calci di rigore. Il Napoli, a fine anno, si consolerà con il suo primo scudetto. Nella stagione 1988/1989, durante la loro cavalcata verso la vittoria della Coppa Uefa, gli azzurri si scontrarono agli ottavi con il Bordeaux. Bastò una vittoria di misura in trasferta con rete di Carnevale per superare il turno.

Sfortunato, invece, è stato lo scontro con i parigini nel 1992. La doppia gara dei sedicesimi si concluse già all’andata, con i francesi vittoriosi al San Paolo con un secco 2-0. Al ritorno bastò un tranquillo 0-0 per qualificarsi e andare avanti nel torneo. Il PSG si arrese solo in semifinale alla poi vincitrice Juventus.

ilnapolista © riproduzione riservata