ilNapolista

Napoli-Nizza è anche uno scontro tra due tifoserie ostili (per tanti motivi)

Problemi di “alleanze” e politici: la tifoseria del Nizza è schierata politicamente a destra ed è gemellata con l’Inter. Inoltre, ha pessimi rapporti col Genoa.

Napoli-Nizza è anche uno scontro tra due tifoserie ostili (per tanti motivi)

I disordini due anni fa

La prima amichevole tra Napoli e Nizza, due anni fa in Costa Azzurra, fu macchiata da alcuni incidenti nel prepartita. Roba da ultras, roba di fazioni: da una parte i tifosi azzurri gemellati col Genoa, dall’altra i rossoneri francesi gemellati con l’Inter (nonostante i colori). In mezzo, le rivalità trasversali tra il Napoli e l’Inter e tra l’OGC Nice e il Genoa. La prima è di carattere Nord/Sud, la seconda è invece di carattere territoriale, data la vicinanza tra la Liguria e la costa Mediterranea francese.

Nel 2009, ad esempio, ci furono degli scontri tra gli ultras rossoneri e quelli del Genoa. Anche allora si trattava di un’amichevole (giocata a Cuneo). Il “problema” nasce anche dagli schieramenti politici delle curve: i nizzardi sono destrorsi, i napoletani sono fondamentalmente apolitici. Anche da qui nasce una forte antipatia.

Due anni fa, in occasione del match all’Allianz Riviera, i maggiori disordini si verificarono in città, lontano dall’impianto dei rossoneri. La foto in apertura, tratta da Gazzetta.it, documenta parte degli scontri. Già allora la partita venne considerata ad alto rischio proprio per questa situazione di “odio” sotterraneo tra le tifoserie organizzate. Una situazione che si ripresenterà anche per il doppio incrocio del playoff Champions, il 16 agosto al san Paolo e il 22 a Nizza. Sarà una partita calda anche (se non soprattutto) da questo punto di vista.

ilnapolista © riproduzione riservata