ilNapolista

Bologna-Napoli 1-7, è la festa di Hamsik (prima tripletta in A), Mertens (tripletta) e Insigne

Serata fantastica al Dall’Ara, primo tempo da fuochi d’artificio e ripresa di controllo, gestione e aumento del fatturato. Palermo è dimenticato.

Bologna-Napoli 1-7, è la festa di Hamsik (prima tripletta in A), Mertens (tripletta) e Insigne

Bologna-Napoli 1-6.

Tripletta di Hamsik, doppietta di Mertens e gol di Insigne. Per i felsinei, gol di Torosidis

Il primo tempo

Bologna-Napoli è un primo tempo che non finisce mai. Che inizia, e dopo sei minuti ha già raccontato cose che basterebbero per una partita. Il gol di Hamsik, un colpo di biliardo di testa su cross di Callejon. Una mezza occasione per il Bologna, palla bloccata da Reina e ripartenza in tre passaggi. Insigne tira a giro, ma sul primo palo. Un colpo di biliardo anche questo, che vale un raddoppio bellissimo. Le partite normali finirebbero qui, ma il Napoli ha un Callejon un po’ turbato. Forse, c’è rimasto male per un gol fantastico fallito, una specie di follia tecnica: tiro al volo d’esterno largo alla sinistra di Mirante. Su un calcio d’angolo poco dopo, lo spagnolo si sente Reina e esce con le mani. Rigore netto e ammonizione, tiro dal dischetto. Va Destro, trova Reina. Poi, sempre Callejon: fallo di Nagy, José reagisce e viene espulso. Tutto giusto, ma la vera notizia è che salterà una partita.

Pochi minuti dopo, lancio buono per Mertens messo giù da Masina. Fallo da ultimo uomo, secondo l’arbitro, e punizione dal limite. Sì, è più importante questa che il rosso a Masina. Perché Mertens sorprende Mirante, palla sul palo del portiere e partita chiusa.

Sì, come no. Cross dalla destra, Hysaj e Zielinski si perdono Krejci e Reina fa un altro miracolo. Solo che serve Torosidis, che non sbaglia. L’1-3 sembra destinato fino all’intervallo, solo che questa è Bologna-Napoli. Zielinski fa il solito strappo, palla in mezzo ai centrali per Mertens e dribbling su Mirante e appoggio in porta. Stavolta, il primo tmepo è davvero finito.

Il secondo tempo

C’è poco da scrivere, perché c’è solo bellezza. Il Bologna non gioca, il Napoli domina e segna due gol quando potrebbe segnarne cinque, sei. Le reti sono entrambe di Hamsik, due tiri dal limite con il destro. Fantastico, meraviglioso. Mertens, alla fine, fa tripletta con un gol che è tutta volontà. Il Dall’Ara azzurro canta, è un tripudio. Due punti sopra la Roma, sei sull’Inter. La corsa riprende al meglio, dopo Palermo.

ilnapolista © riproduzione riservata