ilNapolista

Zielinski e Koulibaly tra i 100 calciatori più costosi d’Europa (secondo il CIES)

L’osservatorio CIES utilizza parametri oggettivi per calcolare il valore dei calciatori: il polacco è 77esimo in classifica, il francosenegalese è 98esimo.

Zielinski e Koulibaly tra i 100 calciatori più costosi d’Europa (secondo il CIES)
Zielinski

Neymar batte Messi e CR7

“Solito” report interessante del CIES, osservatorio indipendente sul calcio con sede in Svizzera. Questa volta, i riflettori sono sui calciatori più costosi delle 5 leghe top del calcio europeo. Lo studio è basato su parametri oggettivi: età, minuti giocati, gol segnati, lunghezza e tipologia di contratto. Il risultato, in testa a questa graduatoria, è quantomeno spiazzante: il giocatore dal valore più alto gioca nel Barcellona, ma non è Leo Messi. Si tratta infatti di Neymar, valutato circa 245 milioni di euro. Subito dopo di lui, il compagno di squadra argentino. Ben staccato, però (170 milioni di euro). Completa il podio Paul Pogba, che si “ferma” a 155 milioni. Cristiano Ronaldo è addirittura settimo (126 milioni): prima di lui, Griezmann, Suarez e Kane.

La Serie A comincia a essere rappresentata all’ottavo posto: Paulo DybaLa, per il CIES, vale 113 milioni. Undicesimo posto per Higuain, che arriva a 98. Il primo calciatore italiano è Andrea Belotti, 66esimo con un valore di 45,3 milioni di euro. Nella classifica, è presente anche il Napoli. Con due calciatori che magari non ti aspetti, o che almeno ti aspetteresti a posizioni invertite: il più costoso è Piotr Zielinski, 77esimo in classifica (42 milioni di euro). Poi, solo dopo altri calciatori (98esimo posto), c’è Kalidou Koulibaly. Il centrale francosenegalese, per il CIES, vale 37.1 milioni di euro. 400mila euro di Benzema, che è già qualcosa. Gli altri club italiani rappresentati nella Top 100, oltre a Juve, Napoli e Torino, sono Roma, Lazio e Milan. I calciatori “selezionati” sono Salah, Nainggolan, Rudiger, Manolas, Felipe Anderson e Romagnoli.

ilnapolista © riproduzione riservata