ilNapolista

Gli arbitri e le big. Con Tagliavento, la Juventus vince di meno (con Rocchi di più). Il Napoli spera in Valeri

Il confronto statistico: i sei migliori fischietti italiani e gli incroci con le big del campionato. Percentuali di vittorie, pareggi e sconfitte.

Gli arbitri e le big. Con Tagliavento, la Juventus vince di meno (con Rocchi di più). Il Napoli spera in Valeri

Direttori di gara e big della Serie A

Si parla di arbitri e del loro rendimento. Guardando le ultime partite di alcuni di questi ci siamo domandati quanto le statistiche ed i numeri siano in linea con i pareri comuni; c’è chi è convinto di favoritismi a squadre con le strisce con o senza colori, chi invece accusa di vittimismo e viceversa.

Partendo da questi pensieri, siamo andati a documentarci sul transfermarkt.it. Abbiamo cercato le statistiche dei migliori arbitri italiani di serie A (Rocchi, Rizzoli, Orsato, Mazzoleni, Valeri, Tagliavento) e le abbiamo messo a confronto con i risultati che hanno ottenuto le cosiddette “big” del campionato di serie A. Juventus, Napoli, Roma, Inter, Milan, Lazio e Fiorentina. Per avere un ulteriore confronto abbiamo poi inserito le statistiche di quello che è considerato dai più come uno degli arbitri più bravi di tutti i tempi, Pierluigi Collina.

I risultati

I risultati di questa indagine statistica sono raccolti tutti qui. Ovviamente,  i mancati incroci tra determinati arbitri e determinate squadre di A sono dovuti alla città di provenienza del direttore di gara. Il confronto con Collina (ultima immagine della serie sotto), almeno per il Napoli, è impietoso. Il periodo da arbitro di Serie A dell’ex “miglior fischietto del mondo” è coinciso con il momento più buio della storia del Napoli. Il 60% di sconfitte, analizzato in questo modo, trova quindi una spiegazione.

Per il resto, risultati vicini ma anche distanti dalla “narrazione complottista” comune. Se Rocchi è effettivamente una (quasi) garanzia di vittoria bianconera quando arbitra la Juve (81%, dato monstre), il perfetto equilibrio di Tagliavento su 25 partite arbitrate con la Juventus “scagiona” il fischietto ternano. Tagliavento è l’arbitro con cui la Juventus vince di meno e perde di più. Altri dati curiosi sono il rapporto positivo tra Valeri e tutte le big del nostro campionato (Napoli e Milan vittoriose per più del 60% di partite), il dato “palindromo” di Rizzoli con il Napoli (9 vittorie, altrettante sconfitte e 12 pareggi). Rizzoli è l’arbitro con cui vinciamo di meno. Curioso il dato delle vittorie del Milan arbitrato da Rocchi: appena il 23% delle partite

valeri mazzoleni orsato tagliavento rizzoli rochi

collina

NB: I dati sono stati tratti dal sito Transfermarkt.it

 

ilnapolista © riproduzione riservata