ilNapolista

Sarri: «Ho perso Higuain e Milik e non ho pianto. A Insigne ho detto: non rompere»

Sarri batte sulla mentalità che manca a questa squadra. «Abbiamo meno punti di quanto meritassimo. Oggi subiti tre gol balordi»

Sarri: «Ho perso Higuain e Milik e non ho pianto. A Insigne ho detto: non rompere»
Maurizio Sarri

«Dobbiamo crescere a livello di mentalità»

Sarri: «In questa stagione sta giocando molto meglio, come qualità, rispetto all’anno scorso. Si è espressa a livelli elevatissimi. Deve crescere a livello di mentalità. Buona fase difensiva e ha trovato il modo per farsi segnare tre gol. Avevamo staccato la spina, sennò non avremmo preso rigore, Reina era solo con tre granata vicini anche se c’era fallo. La mentalità è determinante. Squadra tecnicamente di altissimo livello, deve crescere a livello di mentalità. Non deve commettere errori banali, di superficialità. Così potremmo trasformare alcune prestazioni. Questa squadra ha meno punti rispetto alla qualità di gioco espressa.

Condizione fisica

Solo una squadra ha corso più di noi, come velocità globale nessuno ha fatto più di noi. Questa squadra commette errori quando dà per acquisita una partita. Partita straordinaria. Piccolo difetto su cui dobbiamo lavorare. È impensabile fare quattro cinque gol a partita. Reina non mi sembra che sia stato particolarmente impegnato.

Mercato

Centravanti. Negli ultimi sei mesi ho perso Higuain Milik, non ho mai pianto, ci siamo messi a lavorare per trovare altre soluzioni. Non piangerò qualsiasi sia la scelta della società.

Maksimovic

Maksimovic diventerà un difensore molto forte. Le gerarchie non ci sono, dipende dalle condizioni. Tonelli sta abbastanza bene, si sta allenando con una certa continuità da 40 giorni. È difficile far giocare cinque difensori centrali.

Napoli miglior attacco.

I ragazzi si stanno esprimendo su livelli alti. Mi farebbe piacere se il gruppo tirasse fuori tutte le potenzialità che ha. Se cresce in mentalità, ha un potenziale grande. Non è semplice crescere in mentalità, ce l’hanno poche squadre, pochi giocatori, pochi sportivi in generale. È un percorso difficile. Spesso vince chi vale nove e ma riesce a dare il 101%.

Insigne

Insigne gli ho detto non rompere il cazzo. Deve accettare queste sostituzioni che gli fanno tirare il fiato.

La voglia di vincere

Higuain dice che alla Juve c’è voglia di vincere. La voglia di vincere è di tutti. Dipende quanto sei disposto a dare in cambio della vittoria. Quanti sacrifici sei disposto a fare. È più facile in un ambiente abituato a vincere. Testa particolare e tanti sacrifici. Siamo un gruppo giovane, spero di poterlo aiutare.

Non siamo ancora capaci di trasformare la bellezza di queste prestazioni in punti.

ilnapolista © riproduzione riservata