ilNapolista

La Youth League del Napoli finisce a Lisbona: il Benfica vince 2-0

Quarta sconfitta in sei partite per i ragazzi di Saurini, che tengono nel primo tempo e poi affondano nella ripresa. Portoghesi ai playoff con la Dinamo Kiev.

La Youth League del Napoli finisce a Lisbona: il Benfica vince 2-0

Quarta sconfitta

Quarta sconfitta in sei partite per il Napoli Primavera di Saurini, che dice addio alla Youth League. Agli azzurrini toccava vincere con due gol di scarto in Portogallo per continuare nella sua avventura europea. Invece, vincono i lusitani, secondi in classifica a 10 punti, sei di distanza dall’imprendibile Dinamo Kiev. I gol, nella ripresa, di Felix e Carvalho.

Il Napoli, nel primo tempo, tiene bene il campo. La sensazione, però, dalle parti di Marfella, è quella del pericolo perenne. I portoghesi sono più tecnici e veloci, vanno via spesso ai difensori azzurri e quindi creano un buon numero di situazioni pericolose, almeno potenziali. Il Napoli, in avanti, è lento e prevedibile. Una sola grande occasione con Basit, nel primo tempo, ma il giovane centrocampista ghanese spara fuori da centro area dopo un gran tocco di Liguori. Un rimpianto grande così per i ragazzi di Saurini, perché nel secondo tempo il Benfica sarà meno clemente.

Dopo un minuto e mezzo della ripresa, i lusitani sono già in vantaggio. Palla persa in uscita, cross dalla destra e Felix batte l’incolpevole Marfella. Il Napoli esce mentalmente dalla partita, il benfica comincia a giocare al gatto con il topo e prosegue così fino alla mezzora. Poi, però, il Napoli ha un sussulto d’orgoglio e colpisce un palo, con Liguori – di testa – su cross di D’Ignazio. È il secondo, decisivo e più cocente rimpianto: due minuti dopo, ingenuo tocco con il braccio di Esposito in area azzurra e penalty sacrosanto. Carvalho spiazza Marfella, due a zero e tutti a casa. Napoli che inserisce i ragazzi che hanno giocato di meno, Benfica che nel finale va vicinissimo al terzo gol. Poi il fischio dell’arbitro, che vuol dire addio alla Youth League. Già ai gironi, dopo sole sei partite. Non è andata proprio benissimo.

ilnapolista © riproduzione riservata