ilNapolista

Il sindaco di Cesena: «Niente Europei Under 21 se Intralot è sponsor dell’Italia»

Cesena rientra nelle sedi scelte per l’Europeo del 2019 che sarà assegnato a dicembre. «Incompatibile con i valori dello sport».

Il sindaco di Cesena: «Niente Europei Under 21 se Intralot è sponsor dell’Italia»

Intralot-Nazionale, nuovo atto. Ieri il sindaco di Cesena Paolo Lucchi (Sel) ha scritto una lettera alla Figc in cui dichiara che il Comune è pronto a ritirare la propria disponibilità a ospitare la fase finale degli Europei Under 21 se Intralot dovesse continuare a essere sponsor della Nazionale.

«Il Comune di Cesena è pronto a ritirare, con una delibera che appronteremmo già nei prossimi giorni, la propria disponibilità ad ospitare la fase finale degli Europei Under 21 del 2019 — leggiamo sulla Gazzetta —. Giudichiamo infatti troppo ampia la discrasia fra il gioco d’azzardo ed i valori che riteniamo essere alla base della pratica sportiva, e sui cui si è poggiata la collaborazione sviluppata fino ad oggi fra Comune di Cesena e Figc». Una grana non da poco, visto che il dossier Europei è già stato inviato alla Uefa che sceglierà la sede a dicembre.

«Il nostro sconcerto – prosegue il sindaco – nasce dalla difficoltà della quotidiana battaglia che le nostre comunità ingaggiano ogni giorno contro la piaga del gioco d’azzardo, che sempre più spesso assume pieghe patologiche, portando alla rovina troppe famiglie. Si tratta di una battaglia non intellettuale, non teorica, ma concreta ed operativa… La città di Cesena chiede che venga rivalutata la decisione della Federazione di legarsi commercialmente ad una società legata al gioco d’azzardo».

ilnapolista © riproduzione riservata