ilNapolista

Sarri in corsa per il World Coach of Year, il Pallone d’Oro degli allenatori

Il tecnico del Napoli inserito nella lista preliminare di aspiranti al titolo di miglior tecnico dell’anno, insieme ad altri due italiani (Ranieri e Allegri). Higuain, invece, è nella lista per il titolo Fifa di miglior giocatore dell’anno (non è il Pallone d’Oro).

Sarri in corsa per il World Coach of Year, il Pallone d’Oro degli allenatori

Non è un buon periodo per il suo Napoli, eppure Sarri si toglie lo sfizio di un importante riconoscimento professionale e personale. Il suo nome è incluso nella lista preliminare del World Coach of Year, letteralmente il Pallone d’Oro degli allenatori messo in palio dalla Fifa. Il premio, mai vinto da un italiano (detentore Luis Enrique, altri vincitori Mourinho, Guardiola, Heynckes, Del Bosque e Loew), vede in corsa i migliori allenatori della scorsa stagione: Zidane, Santos, Emery, Ranieri e Allegri (gli unici italiani nella lista preliminare). Manca Antonio Conte, nonostante l’Europeo ben giocato dalla sua nazionale.

Per quanto riguarda invece il Pallone d’Oro “classico”, quello dei calciatori, da segnalare la fine della collaborazione tra France Football, il giornale francese che inventò il premio negli anni Cinquanta, e la Fifa. Torneranno ad esserci due premi separati, da una parte (appunto) il Pallone d’Oro di France Football (assegnato attraverso i voti dei giornalisti) e dall’altra parte una uova versione del vecchio Fifa World Player. Si conoscono già i nomi della lista preliminare per il secondo premio, quello della Fifa. Ci sono sei calciatori dalla nostra Serie A: il Napoli c’entra di striscio, in quanto è stato inserito nella lista Gonzalo Higuain, trasferitosi in estate alla Juventus. Insieme a lui, quattro compagni di squadra in bianconero (Buffon, Bonucci, Chiellini, Dani Alves) più il romanista Salah. Per quanto riguarda il Pallone d’Oro ufficiale, martedì la lista dei finalisti e a dicembre il voto. Ultima vittoria per un italiano: Fabio Cannavaro, nel 2006. Ultima vittoria per un calciatore della nostra Serie A. Kakà, nel 2007. Dopo, solo Messi e Ronaldo. E quest’anno, col Real vincitore della Champions e il Portogallo campione d’Europa, il destino del premio pare nuovamente segnato.

ilnapolista © riproduzione riservata