ilNapolista

Per il Pd, la partnership tra Intralot e Figc è «inaccettabile»

I senatori dem Franco Mirabelli e Stefano Vaccari protestano contro il rapporto tra la Figc e Intralot, nominata premium sponsor delle nazionali di calcio.

Per il Pd, la partnership tra Intralot e Figc è «inaccettabile»

Ieri l’annuncio della sponsorizzazione, oggi le reazioni della politica. Intralot è il nuovo premium sponsor delle nazionali italiane di calcio, ed è partita subito la polemica. Franco Mirabelli e Stefano Vaccari, senatori del Partito Democratico, hanno esternato il loro disappunto per la scelta della Federcalcio, definendo «inaccettabile» questa collaborazione. Mirabelli, parlando col sito specializzato Calcio&Finanza, ha annunciato la volontà di presentare un’interrogazione parlamentare per la prossima settimana.

Queste le dichiarazioni rilasciate dai due parlamentari in un comunicato stampa: «In conferenza stampa, il direttore generale della FIGC Michele Uva ha motivato la decisione con l’affinità di valori con Intralot, sottolineando l’intenzione di creare un percorso socio-educativo per combattere la ludopatia. Dal nostro punto di vista, è come allearsi con il lupo per educarlo a non mangiare Cappuccetto Rosso. Intralot è una multinazionale di scommesse non solo calcistiche e giochi anche d’azzardo online, ha come obiettivo quello di accrescere il numero dei giocatori e il giro di tutti i giochi che fornisce».

Alla base della protesta dei due senatori, la l’incompatibilità tra questa sponsorizzazione e le campagne contro la ludopatia, che comunque accompagnano questa partnership: «questo rapporto va contro l contenimento del gioco d’azzardo legale, il contrasto delle dipendenze che lo Stato persegue. Inoltre la scelta, vista la penetrazione mediatica della nostra nazionale di calcio, è in evidente contraddizione con la proibizione della pubblicità sui giochi in tv. Le nostre Nazionali di calcio rappresentano valori di tutt’altro tenore e per questo la Figc deve al più presto tornare sui propri passi».

 

ilnapolista © riproduzione riservata