ilNapolista

La probabile formazione del Napolista: quasi tutto deciso, dubbio Maksi-Chiriches

La nostra idea sulla formazione di domani, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista del match contro la Juventus.

La probabile formazione del Napolista: quasi tutto deciso, dubbio Maksi-Chiriches
Diawara (Photo Hermann)

Stavolta è più facile fare la formazione. Molto più facile. Fosse stato un Sassuolo-Napoli o un Sampdoria-Napoli con il Besiktas all’orizzonte, forse avremmo assistito a qualcosa di diverso, di più cervellotico. Invece, è Juve-Napoli. E quindi, è già quasi tutto deciso. L’assenza di Albiol porta a un ballottaggio semplice in difesa, un dubbio “accademico” a centrocampo e uno giusto di copertura. Vediamo come stanno le cose, secondo noi (e forse secondo Sarri).

formazione

Maksimovic-Chiriches

Albiol fuori gioco, tocca a uno tra il rumeno e il serbo. Più probabile il primo, perché Vlad ha giocato in campionato (bene, con gol) contro l’Empoli e perché ci saranno, presumibilmente, Mandzukic e Higuain. Pure con Cuadrado, non è che la cosa cambierebbe di più: Chiriches è un difensore accademico, adatto a match di controllo e contenimento. Empoli, Chievo, Besiktas. Questa roba qui. Per velocità nel breve (su Cuadrado) e copertura aerea (su Mandzukic), meglio Maksimovic. Ecco il perché del nostro 65-35. Poi, anche i rumors dicono così.

Allan-Zielinski

Un’idea, nulla di più. Quasi certo che giochi Allan, non fosse altro che per la necessità di rimanere più equilibrati contro una squadra che è prima in classifica, con merito. Zielinski è stato schierato spessissimo, anche da titolare, in questo inizio di stagione. Probabile che a Torino, nella tana del leone, si privilegino i titolarissimi. È anche giusto così, a patto che siano in forma. Allan, contro Empoli e Crotone, ci è parso in grado di dare un ottimo contributo.

Jorginho-Diawara

In una discussione di redazione, qui al Napolista, la frase è stata: neanche con la febbre a 40°, per Juve-Napoli, Sarri rinuncerebbe a Jorginho. Eppure, gli ultimi rumors dicono che Diawara ha qualche possibilità. Noi ci premuniamo, 60-40 ci pare la percentualizzazione giusta per considerare viva la pista dell’ex bolognese e, insieme, per non dimenticare che le gerarchie dei titolarissimi esistono, soprattutto in questi match. Jorginho non ha demeritato contro l’Empoli, solo che è ancora lontano dai suoi standard. Alcuni tifosi vorrebbero la fisicità di Koulibaly nella sfida a Hernanes (o Lemina, o Marchisio), Pjanic e Khedira. Possibile, però, che Sarri voglia cercare di tenere un possesso ordinato contando sull’assenza di una marcatura ad personam. A quel punto, l’ex Verona sarebbe perfetto. A patto di ritrovare le antiche misure, almeno in parte.

ilnapolista © riproduzione riservata