ilNapolista

Usa supremacy: le 4 leghe americane fatturano 5 miliardi in più di tutto il calcio europeo

Le 122 franchigie Nfl, Nba, Mlb e Nhl hanno introiti per 19,7 miliardi di euro contro i 15 miliardi dei 716 club della 54 Leghe calcistiche europee.

Usa supremacy: le 4 leghe americane fatturano 5 miliardi in più di tutto il calcio europeo

Un sistema sportivo economicamente florido, e con florido abbiamo usato un eufemismo al ribasso. Gli Usa guardano il calcio europeo dall’alto, ma la Premier League sembra pronta a lanciare l’inseguimento pur partendo da una distanza considerevole. Marco Bellinazzo, nel suo blog su ilSole24ore, spiega la supremazia patrimoniale dello sport americano partendo da un dato eloquente: le 122 franchigie che compongono Nfl, Nba, Mlb e Nhl hanno introiti per 19,7 miliardi di euro contro i 15 miliardi dei 716 club della 54 Leghe calcistiche del Vecchio continente e i 13,2 miliardi dei 122 top club europei per fatturato.

Eppure, come detto, la Premier League è in rimonta. Il fatturato di 3,9 miliardi (2 miliardi derivanti dai diritti tv, con un’incidenza del 53%, 1,1 miliardi derivanti da attività commerciali e da sponsorizzazioni e 685 milioni provenienti dagli stadi) sarà integrato e aumentato dal nuovo contratto televisivo in vigore dalla prossima stagione, che farà schizzare gli introiti fino ai 6 miliardi. in questo modo, la lega calcistica inglese supererà  molto probabilmente la Mlb e lanciandosi dunque all’inseguimento della Nfl. Primo posto incontrastato per la National Football League americana, che sfiora quota 7,8 miliardi. La maggior parte dei ricavi (4,6 miliardi) proviene dai diritti media (59%), 1,7 miliardi derivano dai matchday (23%) e 1,4 da attività commerciali e sponsorizzazioni (18%).

 

ilnapolista © riproduzione riservata