ilNapolista

Cosa c’è dietro gli striscioni contro De Laurentiis che ingolosiscono la Gazzetta

Non è la rabbia di Napoli ma di un gruppo organizzato: quello Quartieri Spagnoli. Ma tutto fa brodo.

Cosa c’è dietro gli striscioni contro De Laurentiis che ingolosiscono la Gazzetta

Napoli contro De Laurentiis. Questo il messaggio passato dai media in relazione ai tre striscioni non propriamente carini comparsi questa mattina in città, in alcuni punti strategici (Galleria Vittoria e Galleria Umberto I). La Gazzetta decide di “aprire” la sua edizione online (prima della notizia della vendita del Milan ai cinesi) con questa notizia, anche se la realtà è leggermente diversa, così come viene poi effettivamente spiegato all’interno. Tutte le scritte contro il presidente del Napoli sono riconducibili a un solo gruppo della tifoseria organizzata azzurra, il gruppo “Quartieri Spagnoli”. Che ha firmato tutti i drappi. 

Cerchiamo anche di spiegare che cosa sta accadendo nell’arcipelago della tifoseria organizzata napoletana. Incide sicuramente lo scioglimento del “Movimento Curva A” che riuniva sotto un’unica sigla tutti i raggruppamenti ultras del settore del San Paolo. Il gruppo “Quartieri Spagnoli” apparteneva al movimento, e ora si ritrova come altri “autonomo”. Probabilmente questa è una scelta di autolegittimazione all’interno di uno scenario che ora, a differenza di quello che accadeva fino all’anno scorso, sarà costituito da molti gruppetti non legati tra di loro. Ciascun gruppo ha la propria linea e il gruppo “Quartieri Spagnoli” ha esposto la sua.

Un pensiero diverso da quello della Curva B (nessuna contestazione durante l’amichevole di domenica sera col Nizza), ma comunque in linea con la freddezza di buona parte della tifoseria nei confronti della società (ce ne sono tanti altri, silenziosi, che non sono affatto ostili): la campagna abbonamenti va a rilento, le vendite per Napoli-Monaco (in programma dopodomani sera al San Paolo) sono tutt’altro che incoraggianti. Fin qui non c’era stata alcuna contestazione. Nei prossimi giorni, in base alle reazioni del resto della tifoseria e dei gruppi organizzati, vedremo se questa campagna resterà circoscritta o meno.

Le foto sono tratte da Sportmediaset e Tuttonapoli.

13957379_10210188556013139_1753221264_n 13884505_10210188556053140_1472262321_n

ilnapolista © riproduzione riservata